Nintendo Switch 2, la consolle si surriscalda e si spegne: pioggia di segnalazioni

Nintendo Swich 2

Problemi per la Nintendo Swich 2 (Fonte Pixabay) - c4comic.it

Pioggia di segnalazioni da parte di coloro che possiedono una consolle Nintendo Switch 2: problemi di surriscaldamento.

Una delle consolle più diffuse sul mercato è senza dubbio quella del marchio Nintendo. Un sistema di gioco che ha fatto la sua apparizione nel 1986 e ancora oggi continua ad accompagnare i bambini e ragazzi di tutto il mondo.

Certo nel corso degli anni ci sono stati nuovi aggiornamenti, cambiamenti nel sistema e nella grafica. Tutto per permettere a chi lo utilizza di vivere al meglio l’esperienza di gioco. Nonostante i tanti miglioramenti però non sembra filare tutto liscio.

Al contrario, come accaduto di recente con la PS5, anche per la Nintendo 2 sono arrivate alcune segnalazioni in merito ad un eccessivo surriscaldamento del sistema. Un problema particolare in quanto, stando agli ultimi aggiornamenti, questo si manifesta solo con alcuni giochi in particolare.

Le segnalazioni sulla Nintendo Switch 2

L’estate che stiamo vivendo è senza dubbio una delle più calde degli ultimi anni. Un problema che si prova ad affrontare con bagni al mare, condizionatori accesi e bibite fresche. Alcuni problemi legati al surriscaldamento però non possiamo risolverli così, soprattutto quando questi problemi vanno a colpire la tecnologia. Come nel caso della Nintendo Switch 2 che sta affrontando diversi problemi in tal senso.

Le prime segnalazioni sono arrivate dal Giappone ma in questi giorni anche in Occidente e in Europa si sta manifestando questo fenomeno. A quanto pare i sistemi della consolle si surriscaldano a tal punto da raggiungere i 47 gradi e andare in crash o addirittura spegnersi.

Segnalazioni per Nintendo (Fonte Pixabay) – c4comic.it

Un caso di surriscaldamento

Sia che si tratti di sistemi di gioco più impegnativi, che di titoli meno esigenti, molti giocatori hanno segnalato questo problema di surriscaldamento e non solo. A quanto pare questo ha un effetto anche sulla batteria che tende a scaricarsi in fretta, nell’arco di poche ore. Segnalazioni quindi su cui i produttori sono a lavoro per provare a capire cosa non sta funzionando e novità potrebbero arrivare anche prossimamente con un nuovo aggiornamento.

Chi ha già acquistato la consolle non deve fare altro che provare a mettere in atto dei piccoli accorgimenti in grado di evitare il surriscaldamento. Si consiglia di collocare la consolle in uno spazio ben areato, di usarla in spazi ventilati ma soprattutto di ridurre le ore di gioco in una stessa sessione e soprattutto di concentrarsi in fasce orarie più fresche. Un modo questo per provare ad arginare il problema, soprattutto in questo periodo particolarmente caldo.