Iva Zanicchi, la diagnosi è la peggiore che si possa ascoltare: Tumore incurabile ai polmoni | Non c’è niente da fare

iva zanicchi - youtube- c4comic.it

La diagnosi e il momento più difficile della sua vita: il periodo buio di Iva Zanicchi - c4comic.it (YouTube)

Arriva la diagnosi devastante che ha cambiato la sua vita: Iva Zanicchi si ritrova a fare i conti con una grave condizione.

Una delle voci più amate della musica italiana, ha affrontato la prova più dura della sua vita: un’improvvisa malattia che ha sconvolto il suo mondo.

Ha conquistato il cuore degli italiani in pochi istanti per la sua bravura e la sua esperienza che spazia dalla musica ai programmi televisivi. Sempre più amata, Iva Zanicchi, è una delle icone della cultura italiana.

Un carattere forte, coinvolgente, che però ha dovuto affrontare delle difficoltà che l’hanno profondamente cambiata. Un’inaspettata diagnosi, ha abbattuto la sua corazza, rivelando una fragilità inaspettata.

Forte quanto vulnerabile, Iva Zanicchi ha affrontato questo nuovo capitolo della sua vita con il coraggio che la contraddistingue e sempre pronta a combattere.

La diagnosi di tumore: un fulmine a ciel sereno

Era il 2023, quando la Zanicchi decise di condividere questa notizia improvvisa, con il suo pubblico. Un dramma che ha coinvolto l’intera famiglia ma anche, e soprattutto, il suo compagno di vita, Fausto Pinna. E’ in un’intervista a Verissimo che la famosa cantante ha aperto il suo cuore, raccontando della scoperta sconvolgente: dopo una visita di routine, a Fausto è stato diagnosticato un tumore ai polmoni ad uno stato avanzato e, purtroppo, non operabile. “La diagnosi mi ha fatto crollare tutto”, afferma con voce rotta Iva Zanicchi.

Nei suoi occhi, una vulnerabilità inedita ma, è proprio in Fausto Pinna che Iva Zanicchi ritrova la forza. E’ stato lui a spingerla ad andare avanti, un uomo malato che è diventato la sua forza, incoraggiandola a mantenere lucidità e coraggio. Nonostante lo shock iniziale, Iva racconta di come Fausto non si sia lasciato abbattere e, anzi, abbia incoraggiato la cantante a non perdersi e a proseguire con la sua carriera.

iva zanicchi e fausto pinna - Facebook - c4comic.it
Iva Zanicchi con il suo compagno di vita, Fausto Pinna – c4comic.it (Facebook)

Il dolore di Iva Zanicchi: gli ultimi momenti con Fausto Pinna

Tra i momenti che la cantate ricorda con grande rancore è, sicuramente, quando, Iva è stata ripresa per aver fumato una sigaretta fuori dall’ospedale: “Lui non vuole che fumi, lui che ha fumato 90 sigarette al giorno… il tumore purtroppo è da fumo”. Sono delle parole che hanno colpito nel profondo Iva Zanicchi. Un’amara consapevolezza che ha fatto emergere un senso di colpa, difficile da cancellare.

Le speranze date dai medici erano poche, avevano parlato di soli due mesi di vita, ma nonostante questo Iva non si è mai arresa. E’ stata al fianco del suo compagno di vita fino alla fine, accompagnandolo in ogni suo momento. Per un po’ Fausto ha dato alcuni segnali di miglioramento, ma il destino aveva già scritto il finale: Fausto Pinna si è spento lo scorso 8 luglio 2024, lasciando un vuoto incolmabile nella vita della cantante.