Raf, dai palchi di tutta Italia all’infame malattia: ecco come si è ridotto | Irriconoscibile

La malattia di Raf

Raf primo piano a un concerto con occhi chiusi (Facebook) c4comic.it

Un colpo basso per in cantante pugliese: Raf alle prese con una brutta malattia che ha sconvolto totalmente la sua vita.

Raf è uno dei cantanti più celebri degli anni ’90 e dei primi anni 2000. Nonostante abbia successo anche oggi, è negli anni passati che l’uomo ha fatto il boom e ha conquistato milioni di fan.

Con la sua hit Infinito e con tanti altri brani indimenticabili, Raf ha scalato le classifiche, conquistando un posto speciale nel cuore di tutti noi.

Oggi, a distanza di anni dal suo debutto, Raf può dirsi soddisfatto del percorso che ha fatto, ma la terribile malattia, con cui ha dovuto fare i conti, ha reso tutti più difficile. Ecco come si è ridotto il cantante, stenterai a crederci e a riconoscerlo.

Raf e la strada verso il successo

Raf è originario della Puglia, di Margherita di Savoia, città dove ha vissuto fino a diciassette anni. La passione per l’arte, poi, lo ha spinto a trasferirsi a Firenze, dove ha studiato all’Istituto d’arte e presso la facoltà di Architettura. L’amore per la musica, però, è stato più forte di qualunque altra cosa e lo ha portato a cambiare percorso, dedicandosi a quello che, poi, sarebbe diventato il suo vero mestiere. Trasferitosi a Londra, Raf fonda un gruppo rock, Cafè Caracas. Era il 1984 quando, poi, il cantante inizia ad avere un po’ di vera notorietà.

Raffaele Riefoli si trasforma in uno degli idoli del momento e le sue canzoni risuonano in tutte le radio. Una soddisfazione grande per quel ragazzo partito dalla Puglia con una valigia carica di sogni e di speranze. Nonostante, dal punto di vista lavorativo, le gioie siano state molte, Raf ha affrontato anche momenti difficili, che lo hanno messo a dura prova. Il più buio è stato quello che ha riguardato la malattia, infame e crudele.

Un periodo buio per Raf
Raf con sua moglie Gabriella (Facebook) c4comic.it

La malattia che ha cambiato il cantante

Tra tutte le vittorie che Raf può celebrare, c’è quella più grande, che riguarda l’incontro con quella che è diventata, poi, sua moglie. Gabriella Labate, storica soubrette de Il Bagaglino, è la dolce metà del cantante pugliese e insieme, i due, hanno avuto due splendidi figli. Una famiglia fantastica, ricca di amore e di affetto che, però, ha dovuto affrontare un evento che l’ha particolarmente scossa.

Al centro dello spiacevole avvenimento, proprio Gabriella, che ha combattuto contro una malattia rara e improvvisa. Dopo anni da quella diagnosi, la donna è riuscita a rimettersi in piedi, più forte di prima e con tanta voglia di vivere. Quei momenti, però, sono stati strazianti e duri, sia per lei che per gli stava accanto. Ovviamente, Raf ha subito un duro colpo e anche la sua carriera ne ha risentito. Il cantante era irriconoscibile, preoccupato e scosso dalla notizia che riguardava la sua compagnia di vita. Oggi, la famiglia del cantante è tornata a sorridere e ha lasciato alle spalle la malattia e tutti i dispiaceri derivati da essa.