Jovanotti, la diagnosi è un proiettile nel cervello: “mi è stato diagnosticato un tumore del sistema linfatico” | Vita appesa a un filo sottilissimo

Jovanotti (screenshot Raiplay) - c4comic.it
La diagnosi sembrava essere la fine di ogni cosa, invece solo un anno dopo arriva la guarigione: il racconto di Jovanotti.
Jovanotti è spesso stato assimilato a Gianni Morandi in quanto a energia sul palco e nella vita.
Anche lui è identificato da tanti fan come l’eterno ‘ragazzo fortunato’, e spesso si ignorano alcuni aspetti più tragici della sua vita.
Solo pochi anni fa, invece, è saltato fuori un evento piuttosto importante che ha riguardato la sua famiglia.
Cherubini ha raccontato tutti i dettagli dell’accaduto in occasione di un evento.
Cherubini, era un tumore linfatico a minacciare la sua esistenza, ma la lotta è stata vinta
Ad aver avuto diagnosi di cancro al sistema linfatico è stata la figlia di Jovanotti, Teresa Cherubini. Ne era stata colpita nell’estate 2020, e si trattava, nello specifico, di un linfoma di Hodgkin. Il tumore è una delle malattie che oggi fa più paura, e sembra che l’incidenza di tale patologia, specie in alcune sue specificità, nei giovani sia in crescita. Avere una diagnosi di tumore non deve essere facile, e per Teresa questa era arrivata dopo alcuni primi sintomi presso lo IEO, l’Istituto Europeo di Oncologia.
In effetti, è proprio presso lo IEO che Teresa è stata curata, intraprendendo un percorso di chemioterapia che è durato per sei mesi, ed è presso il medesimo Istituto che Jovanotti ha scelto di raccontare la propria esperienza e quella della figlia in occasione di un evento che aveva avuto luogo l’8 ottobre 2021. “Quello che ho imparato da padre è che queste cose si affrontano, con strumenti evoluti e complessi, un giorno alla volta, con un obiettivo davanti e guardando al futuro, con coraggio, speranza e fiducia. Queste sono tre parole fondamentali, insieme all’amore“, aveva detto Jovanotti in quell’occasione. Per sua figlia Teresa Cherubini, per fortuna, il finale era stato lieto.

Un anno e più dopo la diagnosi parla la famiglia ‘Jovanotti’
Le storie come quella di Teresa Cherubini e la testimonianza di un padre, in questo caso celebre, sono importanti per diffondere consapevolezza su malattie e prevenzione. “Il 3 luglio 2020 mi è stato diagnosticato un linfoma di Hodgkin, un tumore del sistema linfatico“, aveva detto Teresa Cherubini.
Dopo sei mesi di chemioterapia, Teresa Cherubini ha potuto ufficialmente dire di essere guarita dal tumore, era il 12 gennaio 2021. Una dichiarazione che non tutte le persone che ci sono passate possono fare. Non resta che investire nella ricerca scientifica e nella diffusione di una maggiore consapevolezza in termini di prevenzione e segnali.