Addio carta igienica, da oggi usi solo questa cosa: risparmi 2000€ all’anno

Salvadanaio per risparmio soldi e rotoli di carta igienica a forma di sorriso (Canva) c4comic.it
Forse non ci hai mai pensato, ma c’è un modo per risparmiare anche sulla carta igienica: ecco cosa devi utilizzare al suo posto.
Con la crisi e i rincari degli ultimi anni, risparmiare è diventato l’obiettivo di tutte le persone. Si cerca di fare il possibile, rinunciando a cose superficiali, agli sfizi non necessari.
Purtroppo, però, non è sempre facile e si finisce con l’arrivare a fine mese con l’acqua alla gola. Ovviamente, con qualche accortezza in più, sarebbe più semplice, ma non tutti conoscono i trucchetti del risparmio da poter mettere in pratica quotidianamente.
Ad esempio, ti sei mai chiesto quanto spendi, in un mese o in anno, di carta igienica? Questo è uno dei beni primari che non può mancare all’interno di un’abitazione, ma è anche un prodotto che grava sulle spese mensili.
Da oggi, puoi dirle addio e risparmiare 2000 euro all’anno. Scopriamo insieme cosa utilizzare al suo posto.
Rinunciare alla carta igienica
Probabilmente, questa scoperta ha dell’assurdo, ma è stata una youtuber americana a parlarne e far luce su una questione che, fino ad ora, era passata in secondo piano. Nessuno si è mai chiesto se sia possibile rinunciare alla carta igienica e, ancor prima, cosa potrebbe comportare questa rinuncia, a livello economico. La realtà è che, essendo la carta una delle materie prime appartenenti ai settori colpiti dai ritardi di produzione, essa sale di valore.
Molti puntano proprio sui prezzi dei rotoli di carta igienica, perché considerati indispensabili. Dobbiamo tenere conto, inoltre, che i costi di produzione sono aumentati più del 30%, non solo sulla carta igienica, ma anche sulle salviettine, sui dischetti di cotone, sugli assorbenti. Insomma, il mercato è in pieno fermento e le nostre tasche si svuotano sempre di più. Per impedire che questo accada, però, dovresti conoscere assolutamente la funzionale alternativa alla carta igienica.

Il consiglio della youtuber
Una youtuber americana ha lasciato tutti senza parole, quando ha parlato del consumo che deriva dall’utilizzo della carta igienica. Ogni famiglia, all’anno, spende centinaia e centinai di euro per questo prodotto. Si tratta, però, di euro che potrebbero essere risparmiati se si facesse più attenzione a ciò che si ha davanti e si utilizzasse un po’ di astuzia.
Infatti, la donna consiglia di usare, al posto della carta, delle salviette in tessuto. Queste hanno un costo molto più basso rispetto alla carta che trovi in commercio. In alternativa, potresti servirti degli abiti vecchi, per creare delle salviette fatte in casa. Chiaramente, però, qui la spesa tenderebbe a salire comunque, perché dovresti utilizzare la lavatrice per lavare gli indumenti. Altrimenti, puoi optare per degli asciugamani, da lasciare poi in ammollo e lavarli dopo 2 o 3 giorni. Così facendo, risparmieresti circa 2000 euro all’anno e saresti d’aiuto anche per la salute dell’ambiente.