ADDIO CARREFOUR: “Ce ne andiamo dall’Italia” | Devi andare a fare spesa da un’altra parte

Nota catena di supermercati chiude per sempre i battenti: milioni di italiani in crisi - c4comic.it (freepik)
Una delle catene di grande distribuzione lascia per sempre l’Italia: l’addio più difficile per i consumatori affezionati.
Cambiano per sempre le regole per chi fa la spesa ogni giorno: ecco cosa ci attenderà nei prossimi mesi.
Quella di fare la spesa è una delle abitudini più comuni nella vita quotidiana degli italiani. Sono numerose le catene di supermercati presenti in Italia, da quelle più note ai discount, ma una in particolare, ha saputo conquistare il cuore di milioni di consumatori.
Parliamo di Carrefour, marchio francese, divenuto negli anni un vero e proprio punto di riferimento per molte famiglie, grazie alla sua capillare presenza sul territorio e ad un’offerta sempre più ampia. Proprio negli ultimi giorni non si fa altro che parlare della notizia della sua presunta uscita dal mercato italiano.
Una notizia che circolava già da qualche tempo, ma che ora trova conferma ufficiale: il Gruppo ha deciso di cedere il 100% della sua filiale italiana alla NewPrinces Spa, una nuova realtà nata dall’unione tra Newlat e Princes Limited. Questa operazione potrebbe segnare una svolta importante nella grande distribuzione italiana.
La crisi di Carrefour: il punto di non ritorno
Carrefour non è solo un marchio di supermercati: è famiglia, quotidianità e convenienza da molti anni. Presente da decenni sul territorio italiano, la catena gestisce oggi circa 1.200 punti vendita tra ipermercati, supermercati e negozi Cash & Carry. Nonostante il suo sviluppo e il successo, gli ultimi anni di Carrefour sono stati davvero difficili. Il Gruppo ha, infatti, registrato un costante calo del fatturato che ha portato alla perdita di circa 150 milioni di euro.
Una situazione insostenibile che ha portato all’accordo con NewPrinces per milioni di euro. La cessione dovrebbe concludersi entro la fine del 2025, in seguito alla consultazione con i sindacati e all’ottenimento delle autorizzazioni richieste.

Nuovo marchio in arrivo: il futuro del colosso
Secondo le ultime indiscrezioni, il futuro dei supermercati Carrefour in Italia, passerà nelle mani di NewPrinces, un gruppo italiano in forte espansione. Si tratta di un gruppo nato nel settore caseario con il marchio Newlat. Nel corso degli anni si è allargato, fino ad arrivare a trattare pasta (Delverde) e prodotti per bambini (Plasmon, Nipiol). L’acquisizione di Carrefour Italia, è vista come una grande opportunità per il Gruppo NewPrinces.
Il nuovo colosso prevede un investimento di circa 200 milioni di euro, previsti per il rilancio dei punti vendita. Durante questo periodo di particolare transizione, il marchio Carrefour verrà mantenuto su licenza temporaneamente, con un obiettivo chiaro: modernizzare i negozi, potenziare la logistica e rafforzare i canali di consegna a domicilio. Insomma, anche se il nome Carrefour potrebbe presto scomparire, al suo porto arriverà una nuova realtà pronta ad offrire innovazione, efficienza e convenienza per i consumatori.