Disastro coop, è pieno di escrementi topi nei locali: Chiusura immediata | Clientela con il veleno negli occhi

ratti supermercato - freepik - c4comic.it

Infestazione di ratti nella Coop di Loreto: i Nas predispongono la chiusura dell'esercizio commerciale - c4comic.it (freepik)

Scoperta choc in uno dei supermercati più frequentati di Loreto: arriva la chiusura per gravi carenze igienico-sanitarie.

Durante un controllo di routine, i Nas hanno dovuto fare i conti con una situazione inaspettata: scatta l’ordinanza di chiusura.

Quella che doveva essere una semplice ispezione, si è trasformata in una vera e propria doccia fredda per i gestori della Coop di viale Europa, a Loreto. Durante il sopralluogo, nella mattinata del 24 luglio, i Nas hanno rinvenuto evidenti segni della presenza di topi nell’esercizio commerciale.

Tra le tracce, grande presenza di escrementi, anche tra gli scaffali, proprio dove venivano riposti ogni giorno i nuovi arrivi alimentari. Il supermercato, situato all’interno del complesso residenziale ValVerde, è stato chiuso nell’immediato a causa delle gravi carenze igienico-sanitarie.

Nulla è stato possibile, quando, i Nas oltre alla chiusura, hanno predisposto anche una maxi sanzione e un’ordinanza di bonifica integrale. L’infestazione, secondo quanto dichiarato nel report dei Nas, interessa principalmente i locali di stoccaggio. Tuttavia, l’intero punto vendita verrà temporaneamente chiuso, poiché a rischio contaminazione.

Dalle prime segnalazioni all’intervento dei Nas

Come affermato in precedenza, il punto vendita Coop, protagonista della triste vicenda, si trova nel condominio ValVerde, dove un tempo vi era l’ex Fanini che si occupava della produzione di bottiglie di plastica. Erano diversi mesi che i residenti del condominio, avevano notato delle particolarità insolite e movimenti sospetti di roditori, nelle aree comuni.

In un primo momento, sono stati pochi i condomini a rendersene conto, ma è solo con il tempo che le segnalazioni sono cresciute, proprio come la presenza dei roditori che si è fatta sempre più insistente. E’ qui che è stato necessario richiedere un’accurata ispezione da parte dei Nas, in quanto la situazione risultava ormai insostenibile. Il sopralluogo effettuato dalle forze dell’ordine, ha portato risultati positivi con tracce evidenti della presenza di roditori.

derattizzazione- freepik - c4comic.it
Interventi di derattizzazione e sanificazione nell’esercizio commerciale – c4comic.it (freepik)

La Coop replica: nessuna traccia di escrementi nel supermercato

Per difendersi, la Coop ha precisato che le tracce di roditori sono state individuate solo nel magazzino e che non risultano contaminazioni nei reparti dedicati alla vendita degli alimenti. In questi giorni, l’esercizio commerciale resterà chiuso per permettere interventi di derattizzazione, insieme a trattamenti periodici previsti dalla normativa.

Le operazioni di disinfestazione e sanificazione sono state avviate il giorno stesso della chiusura dell’esercizio commerciale e, salvo nuovi imprevisti, la riapertura della Coop è prevista per sabato 2 agosto. Resta l’amarezza dei clienti abituali che si dicono fortemente preoccupati dell’accaduto e per la sicurezza alimentare che il punto vendita può offrire.