Controlla se possiedi ancora queste 2000 lire: se le hai in casa sei ricco e non lo sai | Diventi milionario

Banconota (pexels.com) - c4comic.it

Banconota (pexels.com) - c4comic.it

Una banconota che ti fa decisamente svoltare: se hai questa da 2000 lire puoi scordarti di dover risparmiare, avrai milioni.

Ci è successo almeno una volta nella vita di mettere il cappotto per la prima volta dopo mesi e ritrovarci del denaro all’interno.

Se siamo molto fortunati, qualcosa di simile potrebbe accadere, magari, aprendo un cassetto in una cantina che non viene frequentata da anni.

L’alternativa è cercare presso qualche ‘robivecchi’ che non si è accorto di avere con sé un vero tesoro, sebbene non sia la scelta più etica disponibile.

Oggi parliamo di una banconota che, se presenta certe caratteristiche, è davvero preziosa: quella da 2000 lire.

Duemila lire, se le ritrovi in casa puoi guadagnarci eccome

La banconota da 2000 lire è molto più particolare di quanto pensiamo, anche solamente per la sua storia. Come riportato anche da nanopress, ha rappresentato l’ultima parte della circolazione delle lire, visto che per un periodo è stata emessa in contemporanea rispetto all’arrivo dell’euro. Per questo è stata considerata un baluardo della vecchia valuta italiana, poi sostituita dalla moneta comunitaria. Probabilmente anche per questo motivo alcuni pezzi sono divenuti da collezione, e oggi valgono molto di più rispetto al loro valore nominale.

La banconota da 2000 lire è stata emessa in due versioni principali, la prima aveva come tema l’osservazione del cielo e mostrava sul fronte raffigurazioni del Duomo di Milano e della Torre di Pisa, mentre sul retro il telescopio dell’Osservatorio di Arcetri. La seconda versione, invece, girava attorno al tema Guglielmo Marconi e la radio, ed esibiva da una parte il ritratto del celebre personaggio storico, dall’altra la nave ‘Elettra’, ch’egli utilizzò per gli esperimenti di trasmissione. Questa è la versione più nota.

Dalla lira all'euro (pexels.com) - c4comic.it
Dalla lira all’euro (pexels.com) – c4comic.it

Da 2000 lire a cifre spropositate in euro, controlla ovunque

Se una volta era assai difficile comprendere quale fosse il valore di un oggetto sul mercato, oggi è molto più agevole venirne a conoscenza grazie al web. Anche per questo motivo è molto più difficile entrare in possesso di tesori non riconosciuti. Per comprendere quale sia il valore di una banconota bisogna guardare il suo stato di conservazione e il numero di serie. Più il numero di serie è basso, più la banconota varrà.

Per le 2000 lire, nello specifico, il valore in euro può partire dai 50 e arrivare fino ai 200 euro a banconota, questo nel caso in cui si sia in possesso della banconota con numero di serie 000001. Magari una non può farvi arricchire, ma trovarne una buona quantità potrà farvi guadagnare un gruzzolo davvero interessante.