Cancella immediatamente queste app dal tuo cellulare: ti svuotano il conto corrente e nemmeno te ne accorgi | Lo fanno senza che le attivi

Un nuovo malware sta terrorizzando gli utenti: si trova in queste due app, cancellale subito - c4comic.it (freepik)
Massima allerta: i tuoi dati potrebbero non essere al sicuro a causa di un nuovo attacco hacker, rubano tutte le tue informazioni.
Trascorriamo gran parte della nostra giornata incollati al cellulare, tra social, messaggi e lavoro. Ogni nostra azione quotidiana è legata all’utilizzo dello smartphone, tanto che siamo soliti inserire dati personali e sensibili, come password o informazioni bancarie, senza neanche rendercene conto.
Una vera e propria comodità che, però, nasconde un rischio davvero grande. Conservare le informazioni nel nostro dispositivo, ci espone a potenziali attacchi da parte di cybercriminali. Sono proprio loro che si nascondono dietro app apparentemente innocue, per sottrarci denaro o compromettere la nostra privacy.
Per questo, è fondamentale prestare massima attenzione alle applicazioni che scarichiamo e, soprattutto, ai siti che visitiamo. Anche un semplice click potrebbe trasformarsi in un vero e proprio incubo.
Il malware invisibile che ruba i dati dal tuo cellulare
Tra le tante minacce esistenti, ve n’è una in particolare che sta causando numerosi problemi agli utenti. Parliamo del malware SharkBot, scoperto già nel 2021 e che si nasconde dietro app comuni, legate spesso al mondo delle criptovalute o del trading. Questo virus ha la capacità di rubare le credenziali bancarie tramite app insospettabili, svuotando letteralmente i conti correnti degli utenti, senza che questi ricevano il minimo preavviso.
Nel 2022, gli esperti in cybersecurity, hanno segnalato una versione ancora più aggressiva del virus, una sorta di aggiornamento che consente al malware di catturare i cookie delle sessioni di accesso ai conti bancari, bypassando le misure di sicurezza comuni. La peculiarità di SharkBot è quella di rendersi praticamente invisibile, nascondendosi in app che sembrano innocue oppure sovrapponendosi alle finestre aperte sullo smartphone e registrando ogni tasto digitato dall’utente, proprio come se qualcuno ci stesse spiando.

Se hai queste app sul tuo cellulare, cancellale subito
Dopo accurate ricerche da parte degli esperti, è stato possibile individuare le applicazioni che i cybercriminali utilizzano, per accedere ai dati sensibili degli utenti. Tra queste, ve ne sono due in particolare da eliminare all’istante:
- MisterPhoneCleaner: app che consente di liberare la memoria del cellulare, eliminando file inutilizzati;
- Kylhavy Mobile Security: app che segnala la presenza di malware e potenziali minacce, una sorta di antivirus.
In entrambe le applicazioni, si nasconde il virus SharkBot e, per questo motivo vanno cancellate dal proprio cellulare e cambiate tutte le password, soprattutto quelle bancarie.
Ma come proteggersi dagli attacchi hacker? Il primo passo è, sicuramente, scaricare le applicazioni solo dagli sviluppatori affidabili o negli store principali del proprio smartphone. Oltre ciò, è necessario leggere attentamente le recensioni da parte degli utenti che hanno già scaricato l’app e provata. Ed ancora attivare l’autenticazione a due fattori su mail, app bancarie e social, controllare regolarmente i propri movimenti bancari e tenere il dispositivo aggiornato.