Batteria del telefono, attiva la MODALITÀ al BUIO per farla durare molto di più | Così puoi stare anche due giorni senza ricaricarlo

cellulare scarico - freepik - c4comic.it

Cellulare sempre scarico? Attiva ora questa modalità e risolverai per sempre i tuoi problemi - c4comic.it (freepik)

La batteria del tuo smartphone ti dura poco quanto niente? Prova questo semplice trucco e arriverai alla sera con la batteria ancora carica.

Una semplice funzione, presente nel tuo dispositivo, potrà salvare la batteria dello smartphone e farti risparmiare ricariche frequenti.

Che sia per lavoro o per attimi di svago, sono sempre più le ore che trascorriamo davanti al nostro smartphone. Tra social, mail, giochi e mappe: ormai tutto passa dal nostro telefono.

Il problema è che questi dispositivi, così potenti e versatili, consumano maggiormente la batteria a causa delle numerose funzioni che svolgono. Anche i modelli più recenti, avanzati, possono risentire della grande quantità di funzioni attive e delle applicazioni in uso.

Ciò comporta una conseguenza inevitabile: ricaricare spesso il cellulare, compromettendo nel lungo periodo, la salute della batteria. Tuttavia, esiste un modo per invertire questa tendenza e aumentare l’autonomia della batteria senza rinunciare ai giochi e alle varie applicazioni.

Il trucco che prolunga davvero la durata della batteria

Come affermato in precedenza, esiste un trucchetto che non tutti conoscono, che consente di migliorare l’autonomia dello smartphone. Si tratta della Dark Mode, o meglio conosciuta come “Modalità Scura”. Cambiando lo sfondo da chiaro a scuro, si potrebbe notare un significativo risparmio energetico, soprattutto se si ha uno smartphone Android. Questo perché gli schermi presenti in questi dispositivi, gli OLED, non utilizzano i pixel con il colore nero, riducendo quindi il consumo della batteria.

Come attivare la Dark Mode? Bisogna andare in Impostazioni > Display > Tema Scuro e impostare, infine, la spunta su “ON”. Molti smartphone, consentono l’attivazione automatica della modalità scura, ad esempio solo di sera o di notte. Secondo gli esperti, attivare questa modalità, consentirebbe di risparmiare fino al 40% della batteria. Insomma, un piccolo gesto che può davvero cambiare tutto.

trucchi batteria - freepik - c4comic.it
Trucchi per limitare il consumo della batteria dello smartphone – c4comic.it (freepik)

Come far durare la batteria più a lungo? Ecco gli altri trucchetti da seguire

Oltre all’attivazione della Dark Mode, esistono altri piccoli accorgimenti che, se applicati, possono davvero fare la differenza. Tra questi, sicuramente attivare la modalità risparmio energetico è tra i primi consigli necessari. Con questa modalità, alcune funzioni verranno limitate, alleggerendo il carico del cellulare e riducendo il consumo.

Tra gli altri trucchetti, potrebbe tornarti utile sapere anche disattivare la posizione, questa funzione consuma energia in quanto lavora anche in background. Per questo, se non hai bisogno della posizione e non stai utilizzando nessuna app, potresti pensare di disattivarla temporaneamente nelle impostazioni. Oppure disabilitare la sincronizzazione automatica dei dati, ricevere mail in tempo reale può risultare importante, tuttavia anche questo processo lavora costantemente in background. Impostando la sincronizzazione automatica su OFF, può farti notare un miglioramento significativo nella durata della batteria.