Anche la Mostra del Cinema di Venezia si lascia influenzare dai fumetti: il dettaglio della nuova locandina

La locandina della Mostra del Cinema di Venezia (Fonte Google) - C4comic.it
Siamo nel pieno della Mostra del Cinema di Venezia e l’evento ha scelto anche il mondo dei fumetti: il dettaglio della locandina.
Da pochi giorni ormai ha preso il via l’82esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Rappresentanti internazionali e italiani del cinema, cantanti ed influencer sfileranno sul red carpet per incontrare i fan e per omaggiare i film in programma.
Un evento che come sempre rende frizzante l’aria in città, attira milioni di visitatori ed è ogni volta in grado di stupire con clamorosi colpi di scena.
Questa volta però, oltre al mondo del cinema, la Mostra ha deciso di attingere qualcosa anche dai fumetti e lo si evince dalla scelta in merito alla locandina ufficiale dell’evento in questione.
La Mostra del Cinema omaggia i fumetti
Come ogni edizione che si rispetti, anche questa deve distinguersi da quella precedente. Per questo motivo gli organizzatori hanno scelto di trasferire il compito di disegnare la nuova locandina al fumettista ed illustratore italiano Manuele Fior. Un nome, una garanzia in quanto il suo nome è particolarmente noto non solo in Italia, ma anche in campo internazionale.
Basti pensare alle sue importanti collaborazioni. All’estero ha infatti collaborato con giornali e riviste come The New Yorker, Vanity Fair, Le Monde, mentre in Italia ha trovato spazio su La Repubblica, Il Sole 24 Ore. Inoltre, il suo nome risulta essere associato anche a diverse case editrici come Feltrinelli, Einaudi, EL, Oblomov. Adesso invece è arrivato questo compito che ha portato a termine egregiamente.
Visualizza questo post su Instagram
Una locandina speciale
Ancora una volta Fior ha voluto dare la sua visione della città di Venezia, a partire dai dettagli architettonici. Nella locandina in questione si vedono infatti i tetti della città che sembrano isolati, quasi appartenere ad un mondo immaginario, ma poi questi incontrano la realtà, quella delle calli veneziane. Ulteriore dettaglio poi quello di inserire nell’immagine tre figure con un ciak tra le mani, simbolo per eccellenza del mondo del cinema.
Il mondo del cinema quindi è stato questa volta messo nelle mani di un fumettista che ha trovato il giusto modo, la giusta inquadratura, per raccontare le emozioni che in questi giorni si respirano al lido di Venezia.