Cellulare, ti spiano e sanno dove sei anche quando lo tieni spento | Dimentica di avere una privacy, anche se sei sotto la doccia

Hai perso il cellulare? Non temere, hai un'app che ti svela dov'è - c4comic.it (freepik)
Se hai perso il tuo cellulare, non farti prendere dal panico: ecco un trucchetto semplice per ritrovarlo in pochi secondi, anche se è spento.
Una nuova funzione svela la posizione del tuo smartphone, anche quando è offline. Questa tecnologia sa sempre dove sei.
Hai smarrito il tuo smartphone e non sai da dove iniziare per ritrovarlo? Non tutti lo sanno ma esiste un trucco, ancora poco conosciuto, che potrebbe davvero svoltarti la giornata. Tempo fa, localizzare un cellulare era possibile solo tramite GPS o app dedicate.
Ad oggi la situazione sembra aver preso una svolta decisiva: una funzione del cellulare che permette di localizzarlo sempre, anche in situazioni estreme. In questo modo i cellulari possono essere localizzati anche se spenti o se si ritrovano in una località in cui c’è poca linea.
Ad introdurre questa funzione sono i dispositivi Android e, anche se in un primo momento la funzione sarà disponibile per pochi smartphone, nelle prossime settimane tutti avranno la possibilità di provarla.
Localizzatore smartphone: funziona anche se il cellulare è spento
Ma come si chiama la funzione di cui abbiamo parlato in precedenza? Paliamo del “Trova il mio dispositivo”, una funzione appartenente al mondo Google che, grazie ad una combinazione di tecnologie avanzate, consente di rilevare il telefono in tempo reale. Come affermato in precedenza, la vera e propria novità consiste nel fatto che, con questa funzione, il tuo cellulare potrà essere rilevato anche se spento. Come è possibile?
Quando il dispositivo è attivo, l’app in questione raccoglie informazioni su posizione, batteria e connessioni. Quando il telefono si spegne, entra in gioco un sistema innovativo che non richiede l’appoggio di una rete ma sfrutta i dispositivi nelle vicinanze per mostrarsi. Ma come attivare la funzione “Trova il mio dispositivo”? Tutto ciò che dovrai dare è accedere alle impostazioni di Google e abilitare il tracciamento tramite l’app ufficiale.
Con questa app sai sempre dov’è il tuo cellulare
La vera e propria svolta avviene proprio quando il cellulare è offline. Cosa accade in questi casi? Il dispositivo continua ad emettere un segnale Bluetooth silenzioso, che può essere facilmente intercettato da altri apparecchi Android vicini. Questi dispositivi, trasmettono la posizione del telefono alla rete Google, rendendo possibile visualizzare la posizione del Device spento sulla mappa.
Ma le novità non terminano qui, Google ha pensato anche alla messa in sicurezza del cellulare e dei dati del proprietario in caso di furto. E’ proprio in queste occasioni che, oltre a localizzare il dispositivo, si può richiedere anche la cancellazione dei dati da remoto per impedire l’accesso ai propri dati. Anche in questo caso, è necessario aver attivato una modalità ben specifica. Accedi all’app “Trova il mio dispositivo” > attiva la modalità “offline”.