Fermate tutto, non può più andare in onda: DISASTRO TOTALE per De Martino | Lo stop dai vertici arriva all’improvviso

Una battuta d'arresto per Stefano De Martino

Una battuta d'arresto per Stefano De Martino - Youtube - C4comic.it

Stefano De Martino e ‘Affari tuoi’ sono sotto schiaffo. La concorrenza de ‘La ruota della fortuna’ su Mediaset ha fatto saltare gli equilibri

Il livello dello ‘scontro’ tra RAI e Mediaset si è alzato all’improvviso. Ad innescare un’aspra polemica tra i due colossi televisivi italiani è stato senza dubbio il botta e risposta tramite messaggi su WhatsApp andato in scena tra Gerry Scotti e Stefano De Martino.

Uno scambio tutto sommato affettuoso ma che ha involontariamente dato la stura a un confronto basato sulla guerra degli ascolti tra i due programmi che si contendono il primato nella stessa identica fascia oraria.

Il giovane show man napoletano è ripartito alla guida di “Affari Tuoi“, mentre l’esperto conduttore milanese sta ottenendo un grande successo con la riedizione de “La ruota della fortuna“. Una sfida senza quartiere tra i due migliori game show della TV italiana.

Proprio con l’obiettivo di valorizzare il programma condotto da De Martino i vertici di Viale Mazzini hanno optato per un clamoroso e inatteso cambio di programma all’interno del palinsesto autunnale.

La RAI stravolge tutto, il pubblico è spiazzato

Il management della RAI ha infatti deciso di far slittare l’esordio di “Cinque Minuti”, la nuova trasmissione di Bruno Vespa, di quasi tre settimane.  Una scelta che sembra nascondere un interessante retroscena: secondo quanto trapela dai piani alti della TV di Stato Vespa in persona avrebbe accettato di spostare il suo debutto dal 9 al 29 settembre per dare una mano a Stefano De Martino.

La mossa definita da alcuni come un gesto di solidarietà e da altri come una chiara strategia, si inserisce nel contesto di una sfida televisiva cruciale per la RAI. Il programma di Stefano De Martino infatti si troverà a competere con un colosso del calibro di Gerry Scotti e del suo seguitissimo quiz. Un testa a testa che si preannuncia difficile e per il quale il supporto di un volto storico come Bruno Vespa potrebbe fare la differenza.

Bruno Vespa in aiuto di De Martino
Il giornalista e conduttore Bruno Vespa – Wikicommons – C4comic.it

La strategia e l’alleanza improbabile

Il ritardo di “Cinque Minuti” non è un capriccio, ma una mossa ben calcolata. La trasmissione di Vespa con un formato breve e incisivo, andrà in onda in una fascia oraria strategica. Partire più tardi, quando il pubblico si sarà abituato alla nuova programmazione e i picchi di ascolto si saranno stabilizzati, potrebbe favorire un’audience più fedele e meno soggetta a fluttuazioni. Inoltre, l’effetto novità legato al debutto di una nuova trasmissione potrebbe fungere da traino per il programma di De Martino, attirando un pubblico più vasto.

L’alleanza tra Bruno Vespa e Stefano De Martino è un segnale di una nuova dinamica all’interno della RAI. Due volti apparentemente distanti, uno storico del giornalismo e l’altro volto emergente dell’intrattenimento, uniti da un obiettivo comune. Un segnale che la televisione di Stato sta cercando nuove strade per affrontare la concorrenza e per creare un’offerta più variegata.