Taglia una patata in due: questo è il segreto dei dermatologi per combattere i brufoli | Li elimini tutti in una sola notte

patate - freepik - c4comic.it

Il segreto beauty per una pelle perfetta sta nell'utilizzo di questo ingrediente - c4comic.it (freepik)

Se vuoi una pelle del viso perfetta, devi introdurre questo ingrediente nella routine della skincare: fa veri e propri miracoli.

La dieta mediterranea è famosa in tutto il mondo per i suoi sapori inconfondibili e per i benefici che apporta alla salute. Tuttavia, c’è un aspetto spesso trascurato: molti degli ingredienti utilizzati quotidianamente in cucina, possono risultare dei perfetti alleati per la cura della pelle.

Uno di questi è la patata, un alimento umile ma dalle capacità straordinarie. È ricca di principi attivi e se utilizzata correttamente può donare alla pelle una nuova vita.

Morbidezza e luminosità, insomma, il nuovo alleato da inserire sicuramente nella tua beauty routine. Ma qual è il modo giusto per sfruttare al massimo le sue proprietà cosmetiche? Continua a leggere per scoprirlo.

Il segreto per una perfetta beauty routine: nessuno l’ha mai svelato

Come già accennato in precedenza, la patata non è solo un alimento base per la nostra cucina ma è anche un ingrediente prezioso da inserire nella cura del proprio corpo. Ricca di amido, possiede delle proprietà emollienti e lenitive, ideali per trattare irritazioni, arrossamenti e infiammazioni cutanee. Proprio per tale motivo, le patate vengono utilizzate spesso per trattare dermatiti, scottature, eczemi oppure semplicemente lo stress della pelle dovuto all’esposizione agli agenti atmosferici.

Le patate, inoltre, contengono Vitamina C, un potente antiossidante che aiuta a rendere l’incarnato uniforme e a schiarire le macchie scure. Le vitamine del gruppo B, favoriscono idratazione e regolano la produzione di sebo. Insomma, un ingrediente davvero versatile e, soprattutto, utile a trattare diversi tipi di pelle, da quelle grasse a quelle secche. Ultimo ma non meno importante: l’utilizzo delle patate per trattare le occhiaie. Tra le sue proprietà, infatti, vi è anche quella decongestionante. L’amido e l’acqua presente nelle patate, aiutano a ridurre il gonfiore e a migliorare la microcircolazione, rendendo lo sguardo più riposato.

beauty routine - freepik -c4comic.it
Aggiungi le patate alla tua beauty routine: la tua pelle sarà perfetta già dalle prime applicazioni – c4comic.it (freepik)

Come creare la maschera alle patate: questa ricetta la prepari in 5 minuti

Integrare le patate nella beauty routine è più semplice di quanto si pensi. Uno dei modi più rapidi per farlo è preparare una maschera lenitiva grattugiando una patata cruda: applicala direttamente sul viso o sulle zone irritate e lascia agire per circa 20 minuti. Noterai nell’immediato una pelle più fresca ed elastica. In seguito, mostreremo altri modi per utilizzare le patate come prodotto beauty:

  • maschera per pelli grasse: unisci alla polpa grattugiata di una patata, un cucchiaino di yogurt naturale, amalgama il tutto e applica la maschera direttamente sulla pelle. Ti aiuterà a ridurre il sebo e ad eliminare le impurità. Lasciala riposare per 15 minuti e risciacqua con acqua tiepida;
  • contorno occhi: applica due fettine sottili di patata cruda sul contorno occhi per circa 10 minuti. L’effetto decongestionante sarà immediato.

Pochi gesti e utilizzo di ingredienti semplicissimi: basta questo per trasformare un tubero comune in un potente alleato per la tua pelle. In una realtà in cui i prodotti per la cosmesi sembrano diventare sempre più costosi, un rimedio simile può essere davvero una scoperta piacevole e accessibile a tutti grazie al suo prezzo molto ridotto.