Per le formiche è un odore troppo forte: basta un pizzico di questa spezia per combatterle | Spariscono tutte in pochi minuti

formiche in casa - freepik - c4comic.it

Invasione di formiche in casa? Posiziona questa spezia negli angoli di casa e dirai per sempre addio a questi insetti fastidiosi - c4comic.it (freepik)

Le formiche hanno invaso la tua cucina e non sai come allontanarle? Basta un pizzico di questa spezia e non torneranno più.

Nessun veleno, nessun prodotto costoso: un solo ingrediente presente in tutte le cucine e ti libererai per sempre delle formiche.

Durante l’estate, può capitare che la casa venga letteralmente invasa dalle formiche, soprattutto in zone come la cucina o nei pressi delle dispense. Le formiche seguono scie di odore che sono impercettibili per l’uomo e, nel giro di pochi minuti, possono trasformare la cucina nel loro regno.

Ti sarà capitato almeno una volta di fare questa esperienza negativa quanto fastidiosa, tuttavia vi è una buona notizia: c’è una soluzione semplice e naturale per allontanare le formiche da casa.

Basta posizionare una manciata di questa spezia comune, dal profumo intenso, negli angoli della cucina o vicino ai punti d’ingresso e le formiche scompariranno in pochissimo tempo.

Prevenire è meglio che curare: come tenere le formiche lontano da casa

Prima di mostrarvi questo incredibile rimedio contro le formiche, è necessario sapere che vi sono alcune semplici abitudini quotidiane da seguire per non attirarle. Innanzitutto, bisogna evitare di lasciare in giro resti di cibo: svuota le ciotole degli animali domestici, non lasciare la frutta matura all’aperto e risciacqua subito piatti e stoviglie usate. Tutto ciò che può emanare un odore zuccherino è come un richiamo per le formiche.

Anche gli alimenti conservati devono essere chiusi ermeticamente, in contenitori di vero o plastica dura. Un altro consiglio utile è quello di sigillare ogni fessura da cui potrebbero entrare le formiche, utilizzando silicone o schiuma espansa per chiudere eventuali crepe. Una buona ventilazione, inoltre, è utile a tenere le formiche lontano da casa in quanto rende l’ambiente meno favorevole alla loro proliferazione.

pulizia cucina - freepik -c4comic.it
Pulire gli ambienti di casa e lasciar arieggiare aiuta a tenere le formiche lontano – c4comic.it (freepik)

Rimedi naturali contro l’infestazione di formiche in casa

Come affermato in precedenza, l’olfatto delle formiche è molto sviluppato e riescono a recepire tutti gli odori. E’ proprio questa loro caratteristica la chiave per allontanarle per sempre: odiano gli odori forti. Vi sono alcune spezie e sostanze naturali che, grazie al loro odore, riescono a tenere lontane le formiche. Ne sono un chiaro esempio:

  • cannella in polvere: crea una barriera olfattiva insopportabile per le formiche;
  • aglio;
  • lavanda;
  • chiodi di garofano;
  • limone;
  • maggiorana;
  • aceto;
  • oli essenziali.

Si tratta di prodotti naturali molto utili, basta distribuirli nei punti strategici della casa (porte, finestre) per ottenere un effetto repellente. In ogni caso, il vero segreto per dire addio alle formiche è eliminare ogni via d’accesso chiudendo tutte le fessure e tenendo sempre la casa pulita e in ordine.