Supermercati in allarme: hanno trovato il batterio della salmonella dovunque | Ritirato l’intero lotto di un prodotto amatissimo

crampi e dolori addominali - freepik - c4comic.it

Il Ministero della Salute lancia l'allarme: attenzione a questo prodotto, è contaminato - c4comic.it (freepik)

Consumatori sotto shock: allarme salmonella per questo prodotto venduto in tutta Italia. Migliaia di famiglie potrebbero già averlo consumato.

È allerta sanitaria nei supermercati italiani: questo alimento, tra i più comuni e utilizzati, è risultato positivo alla contaminazione da Salmonella dopo alcuni controlli di routine effettuati.

La notizia ha fatto rapidamente il giro del Paese, spingendo le autorità e l’azienda produttrice a richiedere il ritiro immediato del lotto interessato. Tuttavia, non si esclude che alcune confezioni possano già essere arrivate sulle tavole dei consumatori.

L’azienda invita tutti i clienti a non consumare il prodotto e a riportarlo al punto vendita per garantire la tutela della salute pubblica.

Ritiro ufficiale dai supermercati: non consumare questo prodotto

Purtroppo, non è la prima volta che un alimento viene ritirato dal mercato a seguito di controlli sanitari e, probabilmente non sarà l’ultima. Il sistema dei controlli funziona per individuare e bloccare questi rischi. Tuttavia, il pericolo resta, soprattutto per le categorie più vulnerabili come anziani, bambini, donne in gravidanza e persone il cui sistema immunitario è compromesso.

La comunicazione ufficiale è stata diffusa in data 26/09/2025 e riguarda il ritiro delle uova fresche “La Montanari”, prodotte da Carboni Simona e identificabili con il lotto n.35, data di scadenza 22/10/2025. Il marchio dello stabilimento riportato sulla confezione è IT13T7GUE. Le uova sono state prodotte presso l’allevamento situato in Via C.Bono (Urbino), e confezionate presso Via Montebianco 9/10. Le confezioni in questione sono quelle da 4 o 6 uova da 50 grammi l’una. Chiunque abbia acquistato questo prodotto, è invitato a prestare massima attenzione.

salmonella uova - freepik -c4comic.it
Allarme salmonella: disposto il ritiro immediato del prodotto dai supermercati – c4comic.it (freepik)

Presenza di Salmonella Enteritidis: quali sono i rischi per la salute

Il motivo principale del richiamo, risiede nella presenza del batterio Salmonella Enteritidis, molto pericoloso e che può provocare gravi infezioni. I sintomi principali dell’intossicazione da Salmonella includono: febbre, nausea, vomito, dolori addominali, diarrea intensa e, nei casi più gravi, disidratazione e complicanze più gravi. Il periodo d’incubazione del batterio va dalle 6 alle 72 ore dopo il consumo del cibo contaminato.

In caso di sintomi sospetti, si consiglia di contattare immediatamente il medico di base. Le autorità sanitarie e l’azienda, ribadiscono che non bisogna assolutamente consumare il prodotto, anche se all’apparenza non mostra alcun segno particolare. Chiunque sia in possesso di confezioni del lotto segnalato, deve restituirlo al punto vendita dove verranno garantiti rimborso o sostituzione del prodotto.