Crema pasticcera troppo liquida: non perdere tempo e aggiungi un cucchiaio di questo ingrediente | Dolce salvo in 5 minuti

disastro ricetta - freepik - c4comic.it

Disastro in cucina: la crema pasticcera non si addensa. Metti in atto questo trucco, è infallibile - c4comic.it (freepik)

Dolce rovinato a causa della crema troppo liquida? Non bisogna disperare: con questo trucco semplice, la recuperi in pochi minuti.

Con le temperature sempre più in calo e l’arrivo dell’inverno, sono in tanti a preferire di restare a casa durante il fine settimana, magari in compagnia di una coperta, una bevanda calda e il profumo di un dolce appena sfornato.

Lo spirito natalizio inizia a farsi sentire e la cucina torna protagonista nelle nostre giornate di relax. Tuttavia, proprio mentre stai preparando quella crema per farcire la torta o accompagnare un dolce al cucchiaio, ecco che accade l’inconveniente: la crema non si addensa.

È il caso di buttarla e ricominciare tutto da capo? Assolutamente no, c’è ancora una soluzione che può salvare la tua ricetta e te la mostreremo proprio oggi. Continua a leggere per scoprire di cosa si tratta.

Crema liquida: ecco come addensarla con un unico ingrediente

Se la tua crema pasticcera o qualunque altra crema, è troppo liquida e non ha raggiunto la consistenza desiderata, non disperare: esiste un metodo semplice e veloce per rimediare a questo pasticcio. Prima di svelarlo, capiamo perché la crema non si addensa. Le cause possono essere numerose: una cottura troppo breve, una proporzione sbagliata tra gli ingredienti o, semplicemente, una distrazione.

Per fortuna, c’è questo trucchetto che funziona quasi sempre e consiste nell’aggiungere alla crema ancora calda, un cucchiaio di farina o amido di mais per ogni litro di latte usato. Continua a mescolare sul fuoco finché non noterai che la crema si sta addensando. In alternativa, sempre quando la crema è ancora calda, aggiungi 10 grammi di gelatina in fogli. Lascia raffreddare completamente e vedrai che la crema sarà densa e liscia, pronta per l’uso.

crema pasticcera- freepik -c4comic.it
La crema per il tuo dolce non si addensa? Ecco il trucco miracoloso per farla tornare liscia e densa in pochi minuti – c4comic.it (freepik)

La tua crema si è raffreddata ma è ancora liquida? Recuperarla è semplice

In precedenza, abbiamo visto come addensare una crema pasticcera quando il composto è ancora caldo. Ma supponiamo che la crema sia stata riposta nel frigo e, proprio quando serviva, ci rendiamo conto che questi sia ancora fredda. Cosa fare in questo caso? Possiamo ricorrere di nuovo all’utilizzo della nostra amata colla di pesce, perfetta per addensare anche a freddo.

Tutto ciò che dovrai fare è prendere 2 fogli per ogni kg di crema pronta. Metti in ammollo i fogli di gelatina utilizzando questa proporzione: 5 grammi per ogni 250 millilitri di liquido, usando acqua molto fredda. Dopo circa 15 minuti, strizza bene i fogli e scioglili riscaldando leggermente la crema, mescolando fino a completo assorbimento. Una volta raffreddata di nuovo, la crema sarà finalmente densa e pronta per essere usata nei tuoi dolci preferiti.