Patatine, queste qui le puoi mangiare anche tutti i giorni senza pensieri: sono saporite e sane allo stesso tempo
Ragazza che mangia patatine in busta (Canva) c4comic.it
Scopri quali sono le patatine da sgranocchiare ogni giorno e impara a prepararle a casa: con questa ricetta, ti godi uno snack gustoso.
Chissà quante volte avrai dovuto rinunciare al tuo snack preferito per colpa della dieta o dei sensi di colpa. Sappiamo tutti che i prodotti in busta e i cibi ultraprocessati non sono il massimo, specie per chi è attento alla linea.
Tra questi, troviamo le patatine che, per quanto possano essere gustose e sfiziose, andrebbero consumate con moderazione. Il vero problema di questo snack, però, è che una tira l’altra, come le ciliegie.
Fortunatamente, però, ci sono delle patatine da poter consumare ogni giorno, senza pensieri e senza limiti. Sono sane, ma anche saporite e ti sembrerà di mangiare le classiche patatine in busta, ma con molti più benefici.
È possibile ricreare questo snack anche a casa, grazie a questa ricetta, semplice, pratica, ma davvero efficace. Dopo averlo provato, non potrai più farne a meno.
Perché evitare le patatine in busta
Le patatine in busta, quelle confezionate industrialmente, non andrebbero consumate con frequenza, a causa delle loro componenti e dei processi di produzione. In primo luogo, queste patatine contengono una grande quantità di sale e ciò comporta l’aumento della pressione arteriosa e una maggiore ritenzione idrica. In secondo luogo, essendo fritti ad alte temperature, questi snack producono grassi che danneggiano l’organismo e si trasformano in una fonte di carboidrati poco sani.
Come abbiamo già detto in precedenza, poi, una patatina tira l’altra, perché non appagano il senso di fame, ma lo alimentano ancora di più. Essendo povere di nutrienti, dunque, qualsiasi professionista dell’alimentazione le sconsiglia vivamente. Va bene, di tanto, concedersi qualche sgarro, ma non sarebbe meglio farlo con un cibo ugualmente gustoso, ma più sano?

Lo snack da portare sempre con te
Da oggi in poi, non dovrai più avere il timore di consumare delle patatine come snack, perché stiamo per suggerirti il metodo per prepararle a casa, utilizzando solo ingredienti di qualità. Innanzitutto, ti occorrerà della zucca, che sarà la protagonista della ricetta. A questa, ti basterà aggiungere qualche rametto di rosmarino e un filo di olio extra vergine d’oliva, con un pizzico di sale e il gioco è fatto.
Verranno fuori delle chips di zucca sane e gustose, da mangiare in ogni momento della giornata, come spuntino, fuori casa o davanti alla tv. Ti basterà tagliare la zucca a fettine sottili, andando a cuocerle in forno, su carta forno, per circa 25 minuti, a 180°. Prima, però, ricorda di spennellare leggermente le fette con l’olio d’oliva e di aggiungere un po’ di sale, per dare sapore. Non può certo mancare, poi, un ramoscello di rosmarino, spezia che lega perfettamente con la zucca. A fine cottura, non ti rimane che far raffreddare le chips e gustarle.