Mostra: Tex e l’Altro – Il valore dell’incontro

CoverTEX MOSTRA BREGANZE – Tex e l’altro – Il valore dell’incontro” è il titolo della mostra dedicata al personaggio più famoso della scuderia Bonelli. Attraverso l’esposizione di una serie di tavole scelte ad hoc per l’occasione, gli organizzatori si prefiggono l’obiettivo di esplorare il concetto di diverso e di inclusione del prossimo. L’idea è che tramite un’attenta analisi del comportamento di Tex nei confronti del diverso (inteso in senso lato, come differenza razziale, di pensiero o di opinione), si possa approfondire ed esplorare il tema della diversità.

Spesso è proprio attraverso l’integrazione culturale e sociale con ciò che è distante dalla sua figura, che le vicende del personaggio si risolvono. Un punto di vista interessante e un bel connubio tra fumetto e cultura; un ottimo spunto di riflessione che ancora una volta parte da ciò che è generalmente considerato “soltanto un fumetto” e che invece, come sappiamo bene, è in grado di veicolare messaggi importanti.

La mostra apre le sue porte al pubblico sabato 30 agosto alle 18.30, presso la palestra dell’Oratorio Don Bosco a Briganze (VI). Alle 20.45 è inoltre previsto un incontro con il disegnatore Andrea Venturi, che verrà intervistato dal giornalista Giuseppe Pollicelli.

Per maggiori informazioni potete consultare il programma della mostra.

Fonte: Sergio Bonelli Editore