ALLARME LADRI IN AZIONE, non ignorare questo segno vicino al citofono: ti hanno segnalato casa e stanno arrivando

Allarme ladri in casa: come scoprire se la tua casa è stata presa di mira dai malviventi - c4comic.it (freepik)
Attenzione ai furti in casa: c’è un segnale che anticipa le mosse dei ladri, se lo vedi sulla porta di casa, potrebbe essere già tardi.
L’estate porta con sé la voglia di viaggiare e di scoprire nuovi posti paradisiaci. Tuttavia, mentre milioni di italiani sono in partenza verso la meta turistica scelta, le loro abitazioni rimangono spesso incustodite per intere settimane.
È proprio questo il periodo in cui i ladri sono soliti colpire le case, ormai vuote. Secondo le statistiche, infatti, nei mesi estivi si registra un’impennata di furti in casa.
Chiudere bene porte e finestre non basta più per mantenere la casa sicura. È necessario anticipare le mosse dei malviventi, svelando uno dei loro trucchetti più utilizzati di sempre. Si tratta di un metodo che utilizzano per comunicare lo stato di un’abitazione, se al suo interno è presente un buon bottino, se ci sono animali, se la casa è libera oppure occupata.
Segni misteriosi sulla porta di casa: l’attacco dei ladri è imminente
Per anni si è pensato fosse una leggenda urbana: strani simboli che compaiono vicino ai portoni o direttamente sulla porta di casa, che i ladri utilizzano per comunicare tra loro. Purtroppo, non si tratta di finzione, è tutto vero ed è uno dei metodi più utilizzati. Proprio la scorsa settimana, in provincia di Como, una donna è rientrata nella sua villetta, dopo un breve viaggio di qualche giorno. Ciò che trova è un uomo che cercava di irrompere in casa. Allertate le forze dell’ordine, durante il sopralluogo è stato individuato un curioso simbolo sulla porta dell’ingresso.
Non si trattava di un semplice graffio, ma di un vero e proprio segno presente nell’alfabeto dei ladri. È un insieme di simboli, utilizzati dai malviventi, per effettuare una “mappatura” delle abitazioni. Il simbolo rinvenuto nei pressi della porta della donna, indicava la presenza di un cane in casa. Infatti, la signora Alessandra, possiede un cane di media taglia, uno Spitz. Dettaglio che ha fatto rabbrividire tutti e che mette in guardia su un tema ancora molto sottovalutato.

L’alfabeto dei ladri: simboli semplici per programmare il furto
Quei segni che Alessandra ha trovato vicino al portone, fanno parte di un vero e proprio alfabeto, utilizzato dai ladri per comunicare tra loro e offrire informazioni circa l’abitazione. Cerchi, croci, triangoli e linee, tutto in una perfetta sequenza difficile da codificare. Ognuno di questi simboli ha un significato ben preciso: casa vuota, casa abitata da soli anziani, appartamento controllato, presenza di allarme, orari di assenza e tanto altro.
Come scongiurare l’imminente attacco dei ladri? Oltre ad effettuare una valutazione approfondita dei punti deboli della propria abitazione, è necessario munirsi di un ottimo sistema integrato di allarme e videosorveglianza h24. I ladri, inoltre, sono soliti studiare le abitudini, osservando da vicino e pianificando ogni dettaglio prima di colpire.
Evitare visite inaspettate da parte di presunti rappresentanti, tecnici o addetti alla manutenzione. Dietro la richiesta di entrare in casa, potrebbe nascondersi un ladro con l’intenzione di osservare l’interno dell’abitazione o individuare la presenza di oggetti di valore. Imparare a riconoscere questi segni è il primo passo per tutelarsi ed evitare che improvvise irruzioni, rovinino i nostri viaggi.