Arance, prima di buttare via la buccia pensaci bene: per te è uno scarto ma vale 900€ | Conservala per dire addio ad un fastidioso problema

buccia d'arancia - freepik - c4comic.it

Non buttare mai più la buccia d'arancia: utilizzala in questo modo, proprio come facevano le nostre nonne - c4comic.it (freepik)

Basta buttare via il cibo: anche gli scarti possono essere riutilizzati per creare un ottimo detersivo fai da te.

Nell’ultimo periodo sempre più famiglie italiane sono costrette a rivedere le proprie spese a causa del caro prezzi. Tra supermercato, bollette e prodotti per la casa, si fa sempre più fatica a mettere da parte dei risparmi.

Anche se la realtà potrebbe sembrare difficile da affrontare, la buona notizia è che risparmiare è possibile, anche senza dover rinunciare alle proprie comodità. E’ il caso dei rimedi fai da te, che le nostre nonne utilizzavano per tenere la casa al pulito.

Non tutti lo sanno ma, alcuni scarti di alimenti, possono essere trasformati in preziosi alleati per le pulizie domestiche. Continua a leggere per scoprire come utilizzare le bucce d’arancia per ottenere un ottimo detergente ecologico e super profumato.

Non buttare più le bucce d’arancia: valgono oro

Come affermato in precedenza, molti ingredienti che utilizziamo in cucina possono essere riutilizzati per poter creare dei detergenti fatti in casa 100% naturali. Quando sbucci un’arancia, non buttare mai più via le bucce. Questi “scarti”, in realtà contengono degli oli essenziali che possono essere utilizzati per la pulizia della casa.

Donano un profumo naturale, intenso e gradevole e sono considerate un repellente per insetti e tarme. Insomma, un detersivo fai da te davvero eccezionale. Le bucce d’arancia, se unite ad un pizzico di sale da cucina, bicarbonato di sodio e aceto alcolico, possono creare un prodotto invidiabile, super low cost e dalle proprietà sgrassanti.

detersivo fai da te - freepik -c4comic.it
Come ricreare un ottimo detersivo fai da te in casa con le bucce d’arancia – c4comic.it (freepik)

Come ricreare il perfetto detersivo fai da te

Per iniziare, prendi una pentola e versa al suo interno circa un litro d’acqua. Successivamente, aggiungi le bucce d’arancia, ne basteranno almeno 2-3, insieme a due cucchiai di sale e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Mescola accuratamente e posiziona la soluzione sul fornello. Porta quasi ad ebollizione, finché l’acqua non assume un colore aranciato. A questo punto spegni la fiamma, filtra il liquido con l’aiuto di un colino e versa il contenuto in una ciotola.

Fatto ciò, aggiungi 150 ml di aceto e circa 500 ml di detersivo per piatti. Mescola con cura fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. In questo modo avrai ottenuto 1,5 litri di detersivo naturale, profumato ed efficace. Il prodotto potrà essere conservato in flaconi riutilizzabili e potrà essere utilizzato per lavare piatti e pentole. Riuscirà a lavare via anche le incrostazioni più difficili, insomma, un vero e proprio prodotto magico da utilizzare in più occasioni.