Scartata al provino perché “grassa”: terremoto dietro le quinte della tv | Da chi arriva la denuncia

Donna scartata dalla Rai perché grassa

Donna triste con metro da sarta attorno alla vita e logo Rai (Canva e Facebook) c4comic.it

Non si arresta il fenomeno delle discriminazioni a causa del fisico: questo è l’ultimo fatto accaduto in Rai.

Negli ultimi tempi, si è parlato sempre di più di body shaming, di pregiudizi legati al fisico e all’aspetto di una persona.

Abbiamo sempre sentito dire che un libro non si giudica dalla copertina, ma è davvero così? Siamo davvero convinti che l’apparenza non rappresenti una sorta di biglietto da visita?

Purtroppo, ci sono ancora molte persone che prestano attenzione al modo in cui qualcuno si veste, al modo in cui si atteggia e a qualche chilo in più che porta sulla pelle.

È quello che è accaduto in Rai, dove è partita una denuncia nei confronti di conduttori e autori, perché un volto della tv sarebbe stato scartato in quanto “grassa”. Scopriamo insieme di chi si tratta.

Il mondo dello spettacolo, tra apparenza e pregiudizi

Chissà quante volte ti sarà capitato di guardare la televisione e federe delle giovani ragazze, mostrarsi in tutta la loro perfezione, con fisici snelli, gambe lunghissime, pancia piatta e neanche un difetto. È davvero questa la realtà? Purtroppo, il mondo dello spettacolo fa una spietata selezione e taglia fuori quei modelli che rispecchiano la quotidianità. Chi desidera diventare un volto celebre, quindi, deve fare i conti con misure, standard troppo alti, richieste assurde.

D’altronde, anche i social, in principio, diffondevano un’idea sbagliata di bellezza, perché la bellezza non è magrezza, non è perfezione. Ogni corpo è bello a suo modo e l’importante è sentirsi bene con se stessi. Oggi, infatti, alcune influencer stanno cercando di scardinare l’ideale di perfezione, pubblicando scatti sempre meno modificati e mettendo in mostra qualche smagliatura di troppo, o un po’ di cellulite, che è parte naturale delle donne.

Nonostante questo, pare che in tv non siano ancora riusciti ad andare oltre e lo dimostra la testimonianza di una donna, che ha visto negarsi la possibilità di partecipare a un programma Rai, proprio a causa del suo aspetto fisico, un po’ troppo “rotondo” per i gusti degli autori.

Donna definita grassa per la tv
Ragazza non felice del suo fisico si guarda allo specchio (Canva) c4comic.it

La denuncia della donna

La protagonista di questa spiacevole vicenda è Lisa Fusco, un volto diventato noto a tutti per la sua indimenticabile spaccata. L’episodio risale a dieci anni fa, in diretta televisiva, su Rai 1, a Mezzogiorno italiano. Oggi, la soubrette napoletana, ormai quarantaseienne, torna a far parlare di sé, denunciando lo spiacevole episodio.

Secondo quanto riportato dalla donna, sarebbe stata scartata ai casting di Tale e quale show, programma di imitazioni condotto da Carlo Conti, solo perché ingrassata di 12 chili. La delusione è stata tanta e non per il rifiuto in sé, ma perché gli sarebbe stato detto, in maniera esplicita: “sei grassa”.

Ovviamente, la frase ha destato una sorta di senso di colpa nella soubrette, che ha pianto, si è sentita frustrata e impotente. Aveva dedicato anima e corpo per prepararsi ai provini, aveva speso tempo e denaro, ma ogni sforzo è stato vano. Ogni giorno, sentiamo parlare di body positivity, ma è realmente così che vanno le cose?

Anche quando partecipò ai casting del Grande Fratello, Lisa Fusco dovette perdere peso per diventare una delle coinquiline della casa più spiata d’Italia. Nonostante tutto ciò che si voglia far credere, gli stereotipi, specie nel mondo dello spettacolo, sono ancora molti e la Fusco ha trovato il coraggio di denunciare un sistema poco coerente ed etico.