Albergatori avvisati: dovete fare subito modificare le vostre hall | Questa dimenticanza vi costa cara: vi fanno chiudere per sempre

Le regole d'oro per un hotel di successo: a svelarle è lo chef Bruno Barbieri - c4comic.it (freepik)
La prima impressione è tutto, e gli albergatori l0 sanno. Ecco l’errore che non devi mai fare nel tuo hotel se vuoi che i clienti ritornino.
Gli ospiti lo notano subito e decidono se tornare o, al contrario, scappare. Se hai un hotel o lavori nel settore del turismo, devi assolutamente conoscere queste regole d’oro.
Quando prenotiamo un viaggio, uno degli aspetti più delicati e a cui poniamo la massima attenzione, è sicuramente la scelta dell’hotel dove soggiornare. Non basta guardare solo la posizione o le offerte: ciò che colpisce subito è la prima impressione.
Ambienti puliti, arredamento coerente, atmosfera rilassante: insomma, ogni dettaglio conta. Se una camera appare troppo trascurata, caotica o riempita di mobili senza alcuna logica, la sensazione che trasmette è subito negativa.
Anche chi guarda le recensioni online, spesso si lascia guidare da foto, colori e arredamenti. Ma non tutti sanno che, anche per gli hotel, esistono delle vere e proprie regole da seguire per un’accoglienza impeccabile. A rivelare è lo chef Bruno Barbieri, volto noto della TV e giudice nel reality show “Bruno Barbieri – 4 Hotel”.
L’accoglienza è tutto: “è la prima impressione quella che resta“
Con anni di esperienza alle spalle tra hotel e ristorazione, lo chef Barbieri, nel suo programma, accompagna quattro albergatori a visitare le rispettive strutture. Ognuno di loro veste i panni del cliente per una notte e valuta l’esperienza in prima persona. Il giudizio finale, tiene conto di ogni aspetto: dalla gentilezza al check-in, fino alla qualità del sonno e della colazione.
Ma ciò che conta davvero, ripete Barbieri, è l’impatto iniziale: ciò che l’ospite percepisce nei primi minuti in cui varca la soglia dell’hotel. Non si tratta solo di pulizia, ma di creare una vera e propria atmosfera. Per questo motivo, secondo lo chef, ogni hotel dovrebbe adottare dei piccoli accorgimenti che possono davvero fare la differenza.
Le regole d’oro per un hotel di lusso
Potrebbe sembrare banale, ma una delle prime cose che colpisce positivamente un ospite al suo arrivo in hotel, è la presenza di fiori freschi in un bel vaso, magari all’ingresso nella hall o in camera. Questo piccolo gesto, trasmette cura e attenzione, rendendo l’ambiente immediatamente intimo.
Oltre a dei fiori freschi e profumati, l’altro trucchetto che farà sentire gli ospiti “a casa”, è un piccolo aperitivo di benvenuto, molto gradevole soprattutto se si arriva stanchi dopo un lungo viaggio. Qualche snack salato, dolce o un assaggio di prodotti tipici locali, accompagnati da una bevanda fresca. Infine, mai trascurare il minibar: secondo lo chef Barbieri, deve essere ben fornito e ordinato, per dare all’ospite la possibilità di sentirsi coccolato e libero di concedersi un piccolo piacere all’arrivo o in qualsiasi altro momento del soggiorno.