“Fai spesa qui e risparmi oltre 3000€”: il SUPERMERCATO in cui tutto costa la metà | Fai la fila qui e non più alla Caritas

spesa supermercato - freepik - c4comic.it

Se fai la spesa qui risparmi fino a 3.700 euro l'anno: è il miglior supermercato in assoluto - c4comic.it (freepik)

Se vuoi portare a casa la spesa senza spendere troppo, è qui che devi andare: questo supermercato offre ottimo rapporto qualità-prezzo.

Il nuovo anno si preannuncia come l’anno del risparmio intelligente. Con il caro vita che sembra salire sempre di più e gli stipendi che sembrano non tenere più il passo, è necessario trovare un modo per evitare che il proprio portafogli si svuoti troppo velocemente.

A tal proposito, la parola più gettonata dell’anno 2025-2026 sarà: risparmio. Risparmiare senza sacrificare la qualità della vita sarà una vera e propria sfida, sicuramente difficile ma non per questo impossibile.

E dove partire se non dalla spesa: scegliere il supermercato giusto può fare la differenza a fine mese. È Altroconsumo ad affermarlo, offrendo un chiaro consiglio: puntare alla convenienza delle insegne più vantaggiose. Ma quali sono? Continua a leggere, a breve ti mostreremo la classifica degli store più convenienti in cui fare la spesa.

Fino a 3.700 euro di risparmio l’anno: il supermercato che batte tutti

I dati parlano chiaro: secondo l’indagine condotta da Altroconsumo, tra marzo 2024 e marzo 2025, una famiglia di ben quattro persone, può arrivare a risparmiare fino a 3.700 euro all’anno, semplicemente affidandosi ad un determinato supermercato e scegliendo i prodotti giusti.

Eurospin si conferma campione del risparmio, offrendo prodotti a prezzi inferiori di quasi il 40% rispetto alla media nazionale. Anche supermercati quali Carrefour, sorprende con un potenziale risparmio di oltre 3.300 euro annui, posizionandosi nel posto più alto in classifica nella categoria prodotti a marchio dell’insegna.

risparmio spesa - freepik -c4comic.it
Risparmiare facendo la spesa: ecco gli store dove conviene spendere – c4comic.it (freepik)

Classifica completa: dove conviene davvero fare la spesa secondo Altroconsumo

Entriamo ora nel dettaglio della classifica di Altroconsumo che ha analizzato il risparmio in base al tipo di spesa, dividendo in: mista, di marca oppure orientata ai prodotti di primo prezzo. Nella classifica spesa mista, ovvero prodotti di marca e prodotti economici, questi sono stati i risultati:

  • In’s Mercato: in testa alla classifica con indice pari a 100;
  • Eurospin: secondo posto, indice 102;
  • Lidl: indice 106.

Tra i supermercati tradizionali, ottimi risultati per Familia e Familia Superstore (indice 100), seguiti da Coop (101), Conad (102), Panorama e Tigre (103). Per quanto riguarda la spesa con prodotti più economici, la classifica è stata:

  • Eurospin: in testa alla classifica con un indice pari a 100;
  • Aldi: secondo posto, indice 101;
  • In’s Mercato e Lidl: pari indice, 102.

Nella sezione “Spesa con prodotti di marca”, Altroconsumo evidenzia che si può puntare al risparmio anche se non si è pronti a rinunciare ai brand.

  • Familia e Familia Superstore: sono i più convenienti. Indice pari a 100;
  • Esselunga, Ipercoop, Spazio Conad: indice 101;
  • Carrefour Market: chiude la classifica con un indice pari a 108, dimostrando come un marchio possa costare anche il doppio, a seconda del punto vendita che si sceglie.

La classifica di Altroconsumo, non solo a rivelato quali sono gli store più convenienti dove fare la spesa, ma ha anche mostrato come valutare la scelta del supermercato giusto sia necessario ai fini del risparmio.