Crema alle nocciole a colazione: è ora di comprarla al discount se vuoi mangiare la migliore | Questa supera anche i marchi più famosi

crema spalmabile nocciola - freepik - c4comic.it

Qual è la migliore crema spalmabile alla nocciola in commercio? La risposta può sembrare ovvia, ma ti sorprenderà - c4comic.it (freepik)

Questa è in assoluto la migliore crema spalmabile sul mercato: hai sempre scelto in base alla marca, è ora di puntare alla qualità.

Spalmata su una fetta di pane a colazione, utilizzata come farcitura per una merenda veloce o semplicemente da gustare al cucchiaio: la crema alle nocciole o al cacao è un piccolo piacere che accomuna molti italiani.

In commercio esistono numerose varianti, tuttavia il pensiero è rivolto sempre alla più famosa, la regina Nutella. La più venduta e conosciuta in tutto il mondo, questa crema spalmabile è considerata leader del settore.

Essere popolare, però, non significa essere la migliore. Ogni anno Altroconsumo redige una classifica delle migliori creme spalmabili alla nocciola, valutandole per gusto, ingredienti, qualità nutrizionali e prezzo. I risultati di quest’anno hanno riservato delle grandi sorprese: alcune creme meno pubblicizzate hanno battuto la concorrenza.

Nutella non vince la prova assaggio: ecco i parametri di valutazione

La classifica di Altroconsumo ha tenuto conto di diversi parametri oggettivi, come la qualità delle nocciole, presenza di zuccheri e grassi, qualità degli ingredienti e la chiarezza dell’etichetta. La prova assaggio alla cieca, condotta da un gruppo di consumatori, ha segnato una svolta inaspettata. A sorpresa di tutti, Nutella non è risultata tra le più buone. Nonostante il suo gusto dolce e facilmente riconoscibile, questa crema famosa è stata superata da altre che offrono sapori più intensi e naturali.

Nutella si è classificata al sesto posto, a pari merito con altre cinque creme. Un risultato che pesa, soprattutto se si considera anche la presenza di olio di palma, un composto poco salutare rispetto all’olio di girasole presente in altre creme. La classifica ha rivelato la presenza di creme spalmabili altrettanto gustose, con ingredienti di qualità superiore e con un costo anche ridotto rispetto la famosa crema prodotta da Ferrero.

migliore crema - Facebook -c4comic.it
Zaini Emilia Crema Fondente, la migliore crema spalmabile secondo Altroconsumo – c4comic.it (Facebook)

La migliore in assoluto: è ricca di nocciole e ha ingredienti di qualità

Se Nutella non è arrivata al primo posto, chi è la regina indiscussa secondo Altroconsumo? Il primo posto nella classifica va alla Zaini Emilia Crema Fondente. Una crema spalmabile che ha conquistato tutti sia per gusto che per la qualità degli ingredienti utilizzati ossia 25% di nocciole e olio di girasole.

Un sapore fondente molto apprezzato dai consumatori. Oltre che aver vinto il premio del “Migliore Assaggio”, la crema Zaini Emilia, trionfa anche dal punto di vista del prezzo, circa 14 euro al chilo. Veniamo ora alle altre creme che si aggiudicano il podio. Al secondo posto troviamoRigoni di Asiago Nocciolata Dark, Senza latte e biologica. Terzo posto per Novi, pochi grassi aggiunti e tutti i lipidi provengono naturalmente dalle nocciole.