È ora di mettere via le tende da sole, ma prima cospargile con questo condimento | Ne basta poco per rimetterle a nuovo: parola di tappezziere

Pulizia profonda dopo l'estate? Non acquistare prodotti costosi, ti basta solo questo ingrediente low cost - c4comic.it (freepik)
È ora di mettere via le tende da sole e prepararsi per la stagione invernale: prima, però ecco un metodo semplicissimo per pulirle.
L’estate, per molti, sembra essere passata in un battito di ciglia. Neanche il tempo di disfare le valigie al ritorno dalle vacanze, che già si parla di cambio stagione e temperature in discesa rapida.
Tuttavia, c’è un dettaglio da non trascurare: lanterne, tappeti da esterno, tende da sole, insomma, tutto quello che ha accompagnato le nostre serate estive all’aperto, deve essere riposto per accogliere la stagione invernale.
Oggi porremo l’attenzione sulle tende da sole che, prima di essere riposte o chiuse per l’inverno, hanno bisogno della dovuta cura. Non basta arrotolarle o rimuoverle, prima bisogna pulirle come si deve. Ma come si lavano le tende da sole senza rovinarle o senza spendere una fortuna in prodotti per la pulizia?
Pulizia fai da te delle tende: funziona davvero, provare per credere
In molti sono portati a pensare che la pulizia delle tende sia un’impresa costosa e complicata. In realtà, esistono dei metodi fai da te che, oltre ad essere super economici, sono anche molto efficaci. Nessun prodotto chimico, niente spesa extra per servizi professionali: basta semplicemente aprire la dispensa.
Ci sono alcuni rimedi casalinghi che, se utilizzati nel modo giusto, possono fare veri e propri miracoli. Parliamo dell’utilizzo di ingredienti naturali, spesso sottovalutati, che riescono a sciogliere lo sporco ostinato in men che non si dica. Una pulizia profonda ma anche delicata, perfetta per preservare le tende fino alla prossima stagione estiva.
Utilizza questo ingrediente per lavare le tende: eliminerà tutto lo sporco in pochi secondi
Tra tutti i metodi fai da te per pulire le tende, vi è uno in particolare che spicca per la sua efficacia, semplicità e anche economicità. Questo metodo prevede l’utilizzo di un ingrediente utilizzato quasi sempre in cucina: l’aceto bianco. L’alleato numero uno nelle pulizie di casa. Questo ingrediente, oltre ad essere antibatterico e ad avere proprietà deodoranti, è anche uno dei pochi capaci di eliminare le macchie ostinate da tessuti da esterno.
Il trucco sta nel tenere le tende da sole in ammollo in una miscela di acqua tiepida e aceto bianco per circa mezz’ora. Dopo questo passaggio, basta un semplice risciacquo per notare la differenza. Le tende da sole torneranno pulite e pronte per essere riposte fino al prossimo anno. Tutto ad un costo davvero ridotto, senza danneggiare i materiali e con il massimo rispetto per l’ambiente.