Addio ai classici detersivi: non spendere più 900€ all’anno per pulire tutta casa | La soluzione a tutti i problemi costa pochi centesimi

Basta comprare detersivi inquinanti: ecco una proposta ecologica e super low cost - c4comic.it (freepik)
Preparati a dire addio ai detersivi chimici: con questo ingrediente risparmi centinaia di euro l’anno e pulisci tutta casa in modo naturale.
In media, una famiglia spende circa 900 euro l’anno per acquistare detersivi e prodotti per la cura della casa. Si tratta di una cifra importante, soprattutto se consideriamo che molti di questi prodotti contengono delle sostanze chimiche potenzialmente dannose sia per la salute che per l’ambiente.
Respirare ogni giorno questi composti o disperderli nell’acqua, può davvero causare danni irreparabili. Tuttavia, i cittadini sembrano aver preso atto di ciò e le cose sembrano andare verso un’altra direzione.
Sempre più persone, infatti, stanno riscoprendo il potere dei rimedi naturali: frutta, ortaggi e piante aromatiche non sono più solo perfetti per arricchire i piatti in cucina, ma possono diventare veri e propri alleati nella pulizia quotidiana degli ambienti di casa.
Un rimedio semplice e geniale: utilizza questo ingrediente per pulire ogni angolo di casa
Oggi ci concentreremo, in particolare, sull’utilizzo del limone come detergente da utilizzare nelle pulizie domestiche. Le sue bucce, spesso cestinate, possono essere trasformate in un potente detergente multiuso. Quello che, in genere, viene considerato come scarto, può quindi essere utilizzato per creare un detergente casalingo dal forte potere sgrassante.
Grazie alla loro acidità naturale, le bucce di limone sono perfette per eliminare lo sporco, mentre il profumo di agrumi regala alla casa un’aroma piacevole e duraturo. Il detergente che si ottiene può essere utilizzato su pentole, stoviglie, superfici della cucina, forno, frigorifero, vetri, insomma su tutte le superfici della casa. Si tratta di un rimedio economico, super profumato e totalmente ecologico. Preparati a dire per sempre addio ai detersivi costosi e inquinanti.
Come preparare un ottimo detergente multiuso al limone
Per ottenere questo famoso detergente naturale, bastano pochi ingredienti e si prepara davvero in 5 minuti. Dovete preparare 10-12 scorze di limone, 2 cucchiai di sale, 1 tazza di aceto bianco, 1 litro di acqua, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, mezza tazza di sapone neutro e un flacone spray o un contenitore di plastica.
In un pentolino, versa 1 litro di acqua e portala ad ebollizione. Aggiungi, poi, le bucce di limone e lascia bollire il tutto per circa 10 minuti. Unisci al composto 2 cucchiai di sale e poi, molto lentamente, il bicarbonato, prestando massima attenzione alla possibile reazione effervescente. Togli la pentola dal fuoco e lascia intiepidire il liquido. Trascorso il tempo necessario, filtra il liquido e, con l’aiuto di un colino, versalo in un flacone spray. Aggiungi l’aceto bianco e il sapone neutro, procedi agitando il flacone per unire tutti gli ingredienti. Questo detersivo naturale potrà essere utilizzato su qualsiasi superficie: basta ricordare di agitarlo bene prima di ogni applicazione.