Messaggio di auguri allo scoccare della mezzanotte: ci pensa WhatsApp a toglierti dall’imbarazzo | Non dimenticherai mai più un anniversario

novità whatsapp - freepik - c4comic.it

Novità imperdibile in arrivo su WhatsApp - c4comic.it (freepik)

WhatsApp senza freni: arriva una nuova funzione che ti salverà in molte occasioni. Manca ancora poco e sarà disponibile su tutti i device.

Tra le app di messaggistica più utilizzate in assoluto, WhatsApp occupa da anni una posizione predominante. Il merito va sicuramente alla sicurezza garantita dalla crittografia e, soprattutto, alla costante attenzione degli sviluppatori nel migliorare i servizi offerti.

Con aggiornamenti sempre più regolari, il team di WhatsApp è pronto ad accogliere tutte le richieste degli utenti, implementando nuove funzionalità e rafforzando i sistemi di protezione.

Tuttavia, vi è un aspetto specifico che ancora oggi manca nell’app e che continua ad essere punto d’interesse degli utenti: una funzione che potrebbe semplificare di molto la quotidianità di tutti.

Questa funzione potrebbe salvare la tua reputazione

Nonostante i tanti miglioramenti, l’app di messaggistica più utilizzata, continua a non offrire la possibilità di programmare i messaggi. Si tratta di una funzionalità ormai presente e largamente utilizzata su altre piattaforme come Telegram, dove gli utenti possono programmare con anticipo la data e l’ora d’invio di un messaggio.

Si tratta di un’opzione che risulta molto comoda in numerose circostanze, come quando si vuole evitare di dimenticare di inviare un messaggio d’auguri oppure se si vuole anticipare questi alla mezzanotte. Programmare le comunicazioni, potrebbe risultare utile anche in campo lavorativo, per migliorare l’efficienza dello scambio di informazioni in un team oppure se si ha la necessità di condividere un messaggio importante in un momento in cui si sa di non aver accesso al telefono.

messaggi programmati - freepik -c4comic.it
Messaggi programmati: ecco come impostarli – c4comic.it (freepik)

Come programmare un messaggio su WhatsApp

Nonostante si parli molto di questa funzione, il team di WhatsApp sta ancora lavorando su tale aspetto. Tuttavia, esistono alcune soluzioni che possono essere prese in considerazione. Su WhatsApp Business, ad esempio, è disponibile l’invio automatico di messaggi di benvenuto. Tale funzione si attiva solo in risposta ad un primo contatto da parte di un potenziale cliente e non può essere programmata liberamente. Esistono però app di terze parti come SKEDit, Auto Text o Wasavi che possono programmare messaggi accedendo all’account WhatsApp e alla rubrica. Ma sono davvero sicure?

Qui bisogna prestare attenzione in quanto si tratta di applicazioni che, per funzionare, hanno bisogno di autorizzazioni specifiche ed è solo per gli utenti che utilizzano Android. Al contrario, per chi ha iPhone, l’unico escamotage per programmare un messaggio, sta nell’utilizzo dell’app Comandi Rapidi, presente di default nel sistema iOs. Attraverso un’automazione personalizzata, sarà possibile impostare l’invio di un dato messaggio ad un orario prefissato. Bisogna, però, ricordare di disattivare l’impostazione una volta partito il messaggio, poiché si tratta di un’automazione di tipo ricorrente.