Non serve disinfettare tutta casa: due ingredienti insieme sterminano blatte e scarafaggi | Così puoi fare il bagno tranquilla

allarme insetti in casa - freepik - c4comic.it

Insetti fastidiosi in casa - c4comic.it (freepik)

Niente più veleni o disinfestazioni: questi due ingredienti che hai già in cucina elimineranno ogni traccia di insetti e parassiti.

L’attenzione verso la sostenibilità e l’utilizzo di ingredienti naturali in casa ha subito un grande incremento negli ultimi tempi. Che si tratti di pulire o difendersi da insetti, molte famiglie scelgono soluzioni sempre più semplici e accessibili.

Perché utilizzare prodotti naturali è sempre più in voga? Da un lato vi è il desiderio di evitare l’uso di sostanze chimiche nocive per la salute, dall’altro c’è l’evidente risparmio economico rispetto l’acquisto di prodotti al supermercato.

Tra le soluzioni più efficaci e meno conosciute esiste una miscela composta da due ingredienti che tutti abbiamo nelle nostre cucine. Se utilizzati insieme, questi ingredienti riescono ad allontanare scarafaggi, formiche e altri insetti in modo del tutto definitivo. Di quali si tratta? Continua a leggere per scoprirlo.

L’accoppiata vincente contro germi, insetti e parassiti

Può sorprendere ma, questi due semplici ingredienti si rivelano incredibilmente efficaci contro gli insetti. Parliamo dello zucchero e del bicarbonato di sodio. In genere, questo accostamento viene utilizzato in ambito culinario per dare una spinta alla lievitazione. Tuttavia, se utilizzati per le pulizie domestiche, diventano una vera e propria arma naturale contro parassiti e insetti vari.

In che modo funziona la miscela? Lo zucchero agisce come una sorta di esca, attirando gli insetti grazie al suo odore dolce e irresistibile. Il bicarbonato, invece, è il vero e proprio elemento letale: una volta ingerito dagli insetti, li conduce rapidamente alla morte. Si tratta di un metodo semplice ed estremamente efficace. Uno degli aspetti che lo rende la scelta migliore è che il mix di questi due ingredienti non comporta rischi per gli animali domestici o bambini, se utilizzato con le giuste precauzioni.

bicarbonato e zucchero - Facebook -c4comic.it
Zucchero e bicarbonato di sodio: l’accoppiata vincente contro insetti e parassiti – c4comic.it (Facebook)

Come preparare il composto e dove posizionarlo

Preparare questa miscela miracolosa è davvero semplice. Tutto ciò che dovrai fare è mescolare in parti uguali zucchero bianco e bicarbonato di sodio all’interno di un contenitore. Una volta pronto il mix, distribuiscilo in piccole quantità all’interno di tappi di plastica, ciotoline o semplici pezzi di carta stagnola e posizionali nei punti strategici della casa.

I luoghi migliori sono gli angoli più nascosti come dietro i mobili, sotto il lavandino oppure nei pressi di finestre o porte. I primi effetti si potranno notare già nelle successive 24-48 ore dopo il posizionamento della miscela. Un rimedio semplice e naturale con costi davvero ridotti.