Ufficiale: l’INVERNO sta già arrivando | La prima nevicata dell’anno ad ottobre: le previsioni meteo non lasciano dubbi

Inverno prematuro (pexels.com) - c4comic.it
Le previsioni parlano chiaro, in arrivo un inverno molto in anticipo: avverrà già a ottobre la prima nevicata.
Dovremmo aver appena messo piede nella stagione autunnale, ma a quanto pare, invece, l’inverno è già dietro l’angolo.
Niente foliage, zucche e colori caldi, il gelo si fa già strada secondo le ultime previsioni del tempo.
Il meteo è molto cambiato nel corso degli anni, e sono sempre più frequenti quelli che vengono definiti eventi climatici estremi.
Quest’anno la prima nevicata dopo l’estate sembra cadrà niente meno che già a ottobre: ecco cosa dicono le previsioni.
Previsioni, la prima neve cadrà praticamente tra poco
Non sono molte le zone d’Italia in cui è solito nevicare, e ogni anno la neve sembra essere sempre più a rischio, il che mette in crisi tutta quella parte di turismo che è legata agli impianti sciistici. Chissà che, però, quest’anno non possa iniziare la stagione già in autunno, con un vortice freddo che si appresta a investire la penisola già nel corso dei primi giorni del mese di ottobre. Infatti, le conseguenze di questo vortice climatico saranno disparate in termini di fenomeni meteorologici.
Il clima che caratterizzerà l’inizio di ottobre sembra essere quello che, in genere, viviamo a fine autunno. Quest’anno, invece, sarà il caso di iniziare a cercare nell’armadio vestiti pesanti con largo anticipo, per non ritrovarci a doverci vestire con mille strati estivi e quella sola felpa che non avevamo riposto nel retro dell’armadio. Per gli inizi di ottobre, comunque, il maltempo caratterizzerà soprattutto il Centro-Sud, investito da forti temporali, venti burrascosi e mareggiate. Le basse temperature, comunque, faranno molto di più che scatenare temporali: potrebbero dare già vita alla prima nevicata.
Prepara il giubbotto, l’inizio di ottobre sorprenderà
Viste le temperature che bisognerà aspettarsi decisamente in anticipo rispetto al solito, anche la prima nevicata potrebbe aver luogo prematuramente. Date le previsioni, ci si aspetta che le prime nevicate della stagione possano avvenire sugli Appennini, già sotto i 1800/2000 metri.
Solamente nel weekend ci si potrà aspettare un miglioramento del meteo, il che permetterà di godersi una bella gita fuori porta. Approfittatene, viste le sorprese che le temperature d’inizio ottobre ci hanno preparato, potrebbe trattarsi di una stagione fuori dal comune che ci farà piombare di colpo in un mese dalle caratteristiche più vicine all’inverno che all’autunno. L’importante, comunque, è essere preparati, sia dal punto di vista del vestiario che della temperatura all’interno della propria casa.