Anche in Italia puoi vivere un Halloween come quello americano | Disponibili interi campi di zucca e piatti tipici: adatto ad adulti e bambini

Anche in Italia puoi vivere un Halloween come quello americano

Zucche di Halloween (freepik) - c4comic.it

Dai campi di zucche alle degustazioni a tema: in tutta Italia c’è un luogo che porta la magia di Halloween oltre oceano.

Chi ha detto che per vivere un Halloween in perfetto stile americano bisogna volare oltreoceano? Da qualche anno anche in Italia è possibile immergersi in atmosfere da film.

Tra distese di zucche arancioni, eventi a tema e piatti tipici della tradizione autunnale. Il trend dei pumpkin patch, i celebri campi di zucche statunitensi dove famiglie e bambini scelgono la loro zucca preferita da intagliare o decorare, è arrivato anche nel nostro Paese.

In particolare c’è un luogo che dedica spazi interi a queste esperienze, con file ordinate di zucche di ogni forma e dimensione, perfette per diventare lanterne luminose nella notte del 31 ottobre.

Ma non si tratta solo di un’attività per i più piccoli. Accanto alle raccolte, molti campi organizzano percorsi a tema horror per i più coraggiosi, spettacoli, mercatini e degustazioni.

Passa un vero Halloween in Italia

Halloween non è più soltanto “dolcetto o scherzetto”, ma un’occasione di svago che unisce famiglie, amici e appassionati di folklore. Gli eventi nei campi di zucche offrono scenari suggestivi anche per chi vuole scattare foto uniche, magari con un sottofondo di foglie che scricchiolano e un tramonto autunnale che colora il cielo.

Così, da festa importata e spesso vista con diffidenza, Halloween in Italia si sta trasformando in una vera e propria tradizione moderna, riportando perfettamente le atmosfere americane. Riuscirai finalmente a goderti l’Halloween dei tuoi sogni, e senza bisogno di passaporto.

Anche in Italia puoi vivere un Halloween come quello americano
Campo di zucche di Halloween (freepik) – c4comic.it

Tulipania: un campo che cambia volto con le stagioni

Tulipania è un luogo che si trasforma. In primavera, il suo vasto terreno si colora di centinaia di tulipani: un “you pick” floreale che invita i visitatori a passeggiare tra i fiori, cogliere i colori e vivere l’energia della rinascita. Ma con l’arrivo dell’autunno, Tulipania veste un abito diverso: dalle date 20 settembre al 9 novembre 2025, l’area si trasforma in un Pumpkin Patch, ovvero un grande campo dedicato all’esperienza delle zucche.

In altri termini: Tulipania è uno dei pochi, se non il primo, esempi in Lombardia (e potenzialmente nel Nord Italia) di campo “you pick” dedicato alle zucche, vale a dire che i visitatori possono raccoglierle direttamente dal campo. Quando Tulipania apre il “campo delle zucche”, l’obiettivo è regalare un’esperienza immersiva, piena di sorprese, per adulti e bambini. Nella fase autunnale l’ospite ha la possibilità di entrare nel campo e scegliere la propria zucca da raccogliere e all’evento è associato un “kit decoro”: vuoi intagliarla? Vuoi dipingerla? Puoi.

Le zucche che non riesci a raccogliere direttamente (o quelle con varietà più rare) sono disponibili anche al “market delle zucche”. Ci sono poi installazioni scenografiche, una torre di zucche alta 8 metri, scheletri giganti, “giardini zombie” di girasoli, elementi pensati per sorprendere e stimolare foto suggestive. Non mancano laboratori di intaglio, decorazione, animazioni per bambini, giochi tradizionali, racconti e leggende locali lungo il percorso, con spettacoli e momenti musicali nei weekend e intrattenimento serale nei giorni intensi.

Per quest’anno è prevista, inoltre, un’escape room tematica all’interno dell’evento (durante i weekend 11-12 e 18-19 ottobre) con versioni adatte alle famiglie e una versione più “thriller” per adulti. Non solo zucche: il ticket d’ingresso include l’accesso all’area food (senza prenotazione) con chioschi e truck che offrono snack, pasti leggeri, dolci, aperitivi a tema.