Il Fumetto e la Legalità: tre giorni d’incontri a Sarzana (SP)

La Città che SaràBLUNDA LO BOCCHIARO STASSI – Nell’ambito del progetto “La Città che Sarà“, promosso dal Comune di Sarzana, la Libreria del Fumetto “Comic House” e il presidio sarzanese di “Libera” promuovono 3 giorni di incontri dedicati al fumetto e al tema della legalità.

Si comincia mercoledì 7 maggio, con Nico Blunda e Giuseppe Lo Bocchiaro, autori dei graphic novel “Mauro Rostagno” e “La Marcia di Pio“. I due incontreranno, in mattinata, gli alunni delle scuole superiori di Sarzana, e dalle 15.30 saranno a disposizione del pubblico per firme e dediche presso Comic House.

Giovedì 8 maggio, nel pomeriggio (dalle 17 in poi), presso la Sala Consiliare del Municipio di Sarzana, incontro-dibattito pubblico sul tema della legalità a fumetti. Interverranno:

  • Nico Blunda, scrittore di “Mauro Rostagno” e “La Marcia di Pio
  • Giuseppe Lo Bocchiaro, disegnatore di “Mauro Rostagno” e “La Marcia di Pio
  • Claudio Stassi, autore di “Brancaccio“, “Per Questo Mi Chiamo Giovanni” e “La Banda Stern“, e disegnatore per Bonelli su Dylan Dog e Dampyr
  • Luca Losio, referente del presidio savonese di Libera Contro le Mafie
  • Francesco Baruzzo, referente di Libera Sarzana

Venerdì 9 maggio sarà il turno di Claudio Stassi che incontrerà le scuole medie di Castelnuovo Magra in mattinata e nel pomeriggio, dalle 15.30 in poi, sarà presente in libreria per firme e dediche.

Io ho incontrato Claudio Stassi un anno fa quando venne a Sarzana a promuovere “Per Questo Mi Chiamo Giovanni“, un fumetto che consiglio a tutti. Durante la session di firme e sketch mi è stato dedicato un disegno di Dampyr che vi propongo di seguito. Andate ad ascoltare e ammirare questi artisti, ne vale la pena sia per i temi che affrontano sia per il talento indiscusso.

Marco Rubertelli

Appassionato di fumetti e informatica. Dopo essere stato un fedele abbonato a Topolino per anni, un giorno, per caso, legge l'albo #224 di Dylan Dog, Sul filo dei ricordi, e inizia a leggere tutta la serie. Presto l'interesse si estende a qualunque tipo di fumetto, soprattutto graphic novel. Nel novembre 2013 fonda insieme all'amico Nicholas il portale C4 Comic.

Potrebbero interessarti anche...

1 Risposta

  1. 9 maggio 2014

    […] LO BOCCHIARO STASSI – Ieri, 8 maggio 2014, si è svolta la seconda delle tre giornate di incontri dedicati al fumetto e alla legalità nell’ambito del progetto “La Città […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.