C4 Classifica: top 10 personaggi Marvel e DC che si somigliano (forse troppo)

DCvsMarvel-byrne

Questa top ten non soddisfa la vostra fame di conoscenza? Allora dovete clickare su questo link, per scoprire altri 10 eroi dei fumetti un po’ troppo simili tra loro!

C4 CLASSIFICA – SEPARATI ALLA NASCITA

10. Magneto – Doctor Polaris
Magneto e Dottor Polaris sono entrambi i signori del magnetismo delle loro rispettive case editrici, il primo appartiene alla Marvel Comics e il secondo alla DC. Sono tutti e due supercriminali e entrambi amano vestirsi di viola (!).

9. Darkseid – Thanos
Male puro distillato e raccolto in una persona, questo sono Darkseid e Thanos. Due esseri votati alla conquista e sottomissione di mondi interi. Entrambi spinti da un desiderio di morte: Darkseid alla ricerca della formula dell’Anti-vita e Thanos mosso dall’amore che prova per Lady Morte che lui desidera e corteggia invano.

8. Iron Man – Steel
John Henry Irons e Tony Stark sono due geniali ingegneri che si sono costruiti un’armatura dotata di stivali razzo e con essa combattono il crimine. Il primo si fa chiamare Steel, in onore del suo eroe e modello Superman, (the man of steel appunto) e il secondo Iron Man. Non c’è dubbio che quest’ultimo goda di fama maggiore se non altro per l’eccezionale versione che ne ha dato l’attore Robert Downey Jr. nei molti film Marvel Studios.

7. Hawkeye – Freccia Verde
La somiglianza tra Hawkeye e Freccia Verde è così palese che non servono molte parole per descriverli. Due eroi senza poteri ma esperti combattenti con arco e frecce si vestono uno di viola, l’altro di verde (indovinate chi!) e danno la caccia ai malviventi!

6. Swamp Thing – Man Thing
Due scienziati stanno eseguendo degli esperimenti segreti nelle paludi della Florida. Uno “vive” nell’Universo Marvel, l’altro in quello DC. Per entrambi l’esperimento va fuori controllo e si trasformano entrambi in un vero e proprio mostro della palude! Le origini (e parte del nome) di Man-Thing della Marvel e di Swamp-Thing della DC sono praticamente identiche, tanto da far pensare ai legali Marvel di andare in tribunale. Gli autori che idearono i due mostri s’incontrarono per discutere della situazione, sennonché i personaggi ebbero poi storie e vicissitudini completamente diverse tanto da far cadere ogni azione legale.

5. Superman – Sentry
Un uomo potentissimo che piega l’acciaio a mani nude, può volare più veloce di un proiettile, il suo corpo è invulnerabile tanto che un fulmine gli fa il solletico. State già pensando a Superman? Eh no! Ho appena descritto Sentry, il supereroe Marvel che oltre ad avere gli stessi poteri del Kriptoniano porta anche una bella S sul cinturone!

4. Aquaman – Namor
Aquaman e Namor regnano entrambi su Atlantide, i loro sudditi popolano tutti gli Oceani della Terra. Virtualmente hanno ai loro ordini l’esercito più vasto e potente del pianeta. Come si addice a un re hanno anche uno scettro, o quasi, per la precisione possiedono un tridente. Aquaman lo utilizza spessissimo in combattimento ed è anche molto abile con esso, Namor invece lo lascia spesso e volentieri nell’armadio, vicino ai suoi slip verdi.

3. Catwoman – Gatta Nera
Sono sexy, sono due ladre professioniste e si vestono da gatta. Sto parlando di Catwoman, personaggio reso eterno dalla conturbante Michelle Pfeiffer nel film di Tim Burton, “Batman Returns” del 1992. In cui la troviamo a leccarsi le braccia vestita dalla testa ai piedi di latex aderente. E ovviamente della Gatta Nera, storica ex girl-friend dell’Uomo Ragno, di cui molto probabilmente vedremo una sua versione in carne e ossa nel terzo capitolo di Amazing Spiderman della Sony, ancora in produzione.

2. Capitan America – Guardian
Indovinello: È un eroe! Non ha super poteri! Combatte con uno scudo indistruttibile! È stato creato negli anni ’40 da Jack Kirby e Joe Simon, chi è? Semplice… Si tratta di Capitan America! E invece la risposta corretta sarebbe stata anche Guardian, molti non sanno, infatti, che il duo di artisti ha creato due personaggi molto simili per le due case editrici nel giro di due anni, Cap per la Marvel Comics nel 1941 e Guardian per la DC Comics l’anno seguente.

1. Batman – Moon Knight
Il Cavaliere Oscuro e il Cavaliere Lunare sono molto simili. Tanto che le malelingue hanno da sempre accusato Moon Knight di essere il Batman della Marvel Comics. Entrambi gli eroi, infatti, combattono il crimine senza avere superpoteri, sono esperti nel combattimento corpo a corpo e si aiutano utilizzando gadget speciali. Batman lancia i suoi affilatissimi Batrang, Moon Knight invece dei boomerang a forma di falce di luna, Batman vola con il Batplano, Moon Knight ha il suo Lunacottero, il fedele aiutante di Bruce è Alfred Pennyworth, mentre Lunar si avvale dell’amico Frenchie e così via dicendo… Certo ci sono anche alcune differenze tra i due “cavalieri”, ma oggi a noi interessano le somiglianze.

Marcello Davide De Negri

L'autore è Marcello Davide De Negri, figlio degli anni '80, cresciuto a pane e fumetti. La sua grande passione sono i supereroi e ci sono ben poche cose che sfuggono alla sua conoscenza quasi maniacale dell'argomento.

Potrebbero interessarti anche...

3 Risposte

  1. Maurizio ha detto:

    Vi siete dimenticati flash e QuickSilver

  1. 26 novembre 2016

    […] Benvenuti al secondo capitolo di C4 Classifica dedicato ai supereroi dei fumetti che sono incredibilmente simili, se non a volte proprio uguali! Questa volta andremo oltre Marvel e DC Comics, passando anche per altre case editrici come Image Comics. Se vi interessa scovare altri personaggi un po’ troppo similari tra loro cliccate qui. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.