C4 Classifica: 10 nemici dei Vendicatori

10. Taskmaster
In realtà Taskmaster di per sé non è nemmeno tanto potente da poter pensare di affrontare gli Avengers. Il motivo per cui è presente in questa Top Ten è la sua professione. Taskmaster, infatti, arruola e addestra tutti gli sgherri che lavorano per i gruppi supercriminali: AIM, Hydra, Impero Segreto, il Club Infernale e altri ancora che non avrebbero soldati se non fosse per lui.

Lettura consigliata: Deadpool uccide l’universo Marvel – Panini Comics

taskmaster-cool

9. Skrull e Kree
“Di chi ti fidi?” questa domanda è stata il leitmotiv della saga Secret Invasion, in cui scopriamo che la razza aliena degli Skrull ha già invaso la Terra e che ormai da anni si è infiltrata in modo capillare in ogni ente governativo o gruppo di supereroi. I Vendicatori riescono a fermarli e a cacciarli dalla Terra per un pelo! Gli Skrull sono un’antichissima razza che già solcava lo spazio quando gli umani ancora penzolavano dagli alberi. Dispongono pertanto di una tecnologia avanzatissima e soprattutto ogni Skrull è nato con la capacità di cambiare le fattezze del proprio corpo. Un’altra razza aliena che ha tentato numerose volte di impadronirsi del nostro pianeta è quella dei Kree. I Kree sono facilmente riconoscibili dal loro niveo colore della pelle. Sono in guerra da secoli contro gli Skrull, ma non per questo non disdegnano di tanto in tanto di cercare di distruggere o conquistare la stirpe umana. Nella saga Maximum Security, i Kree ordirono un contorto piano per convincere le popolazioni delle galassie a trasformare la Terra in un carcere interstellare. In pochi giorni sul nostro pianeta furono scaricati centinaia di criminali provenienti da qualsiasi angolo dello spazio. Nel frattempo i Kree infettarono la Terra con le spore di Ego, il Pianeta Vivente, per usarlo come fonte di energia inesauribile! Questi due tentativi d’invasione da parte degli Skrull e dei Kree sono solo la punta dell’iceberg, ci vorrebbe troppo tempo per elencarli tutti.

Letture consigliate: La Guerra Kree/Skrull, Secret invasion, Maximum Security – Panini Comics

8. Norman Osborn
Norman Osborn, alias Green Goblin è storicamente un nemico dell’Uomo Ragno, ma gli eventi di Secret Invasion l’hanno fatto salire al numero 1 nella classifica dei villain più pericolosi, cominciando il periodo conosciuto come Dark Reign. Osborn diviene in un sol colpo, il capo dell’organizzazione di spionaggio e antiterrorismo più potente del mondo: lo SHIELD. Il suo primo atto ufficiale fu quello di sciogliere l’organizzazione e fondarne una nuova, con membri e obbiettivi più avvezzi a un supercriminale. Contemporaneamente fonda un nuovo gruppo di Vendicatori, formato da psicopatici e criminali senza scrupoli. Nella sua posizione di onnipotenza, Osborn ha dato la caccia a ogni singolo eroe che non volesse conformarsi al nuovo status quo, concentrandosi, manco a dirlo sui Vendicatori.

Letture consigliate: Dark Reign e Assedio – Panini Comics

osborn_mdn

7. I Signori del Male
I Signori del Male sono un gruppo di supercriminali che ritrova le proprie origini agli albori della storia Marvel. Quello che a me interessa in questa sede però, non è il primo gruppo degli anni ’60 ma il secondo degli anni ’80, fondato da Helmut Zemo, il figlio del criminale nazista che a suo tempo si scontrò con Capitan America uccidendo (apparentemente)  la sua spalla Bucky. Zemo mise insieme un gruppo di criminali potentissimi, tra le loro fila c’erano: Thunderball, Bulldozer, Titania, l’Uomo Assorbente, Calabrone (donna e criminale), Golia, Crusher, Squalo Tigre, Mr. Hyde, Fixer, Blackout e Moonstone. I Signori del Male attaccarono frontalmente e senza tanti inganni la base sulla 5th Ave. dei Vendicatori, sconfissero tutti i presenti, distrussero tutto quello che trovarono nella base e presero in ostaggio Jarvis, il Cavaliere Nero, Capitan America ed Ercole. Sono poche le storie in cui gli Avengers persero e questa fu una di queste, fortuna che allarmando gli altri eroi al momento fuori sede, i criminali furono sconfitti e la giornata fu di nuovo salvata (per un pelo stavolta).

Lettura consigliata: Vendicatori: Sotto assedio – Panini Comics

6. Scarlet Witch – Wanda Maximoff
Ma Wanda non è un Vendicatore? E allora che ci fa nella Top 10 dei loro nemici? È vero, Wanda Maximoff alias Scarlet Witch è una degli Avengers più coraggiosi e longevi. Allo stesso tempo, però è stata una dei loro nemici più temibili. È lei a detenere il body count di uccisioni di Vendicatori più alto! Nell’ormai classica saga Vendicatori Divisi, Scarlet distrugge la base dei Vendicatori e uccide il Fante di Cuori, Ant Man, la Visione e Occhio di Falco. Non dobbiamo dimenticare che Wanda iniziò la sua carriera nei comics come membro della Confraternita dei Mutanti Malvagi al fianco dell’allora terrorista Magneto.

Lettura consigliata: Vendicatori Divisi – Panini Comics

wanda_mdn

5. Korvac
Korvac è stato l’unico villain ad aver mai ucciso in un solo colpo tutti i Vendicatori! La cosa imbarazzante per lui è che nessuno se lo ricorda! La storia di Korvac, o il Nemico come piaceva farsi chiamare, è lunga e complessa. In questa classifica ci basta ricordare che quando gli Avengers lo scovarono, decisero di affrontarlo in massa, chiamando a raccolta i Guardiani della Galassia e i Difensori. Korvac li uccise uno a uno senza molti problemi. Alla fine dello scontro però, capisce di essere divenuto un mostro. Con un ultimo gesto dona la vita a tutti gli eroi caduti e si lascia morire.

Lettura consigligliata: Vendicatori: la Saga di Korvac – Panini Comics

korvac_mdn

4. Loki
Suo malgrado, è stato Loki a dare vita al gruppo degli eroi più potenti della Terra. Tramando contro il fratellastro, ordì un piano diabolico per fare scontrare Thor contro il gigante di giada, ma per uno scherzo del destino quest’azione mise in moto eventi che fecero trovare nello stesso luogo Thor, Hulk, Iron Man, Wasp e Giant Man. Alla fine dello scontro, gli eroi decisero di formare un gruppo stabile che affronti nemici che altrimenti da soli non avrebbero potuto sconfiggere. Penso che non ci sia giorno in cui Loki non maledica se stesso per quello che ha fatto quella volta. Infatti, da allora ha cercato in mille modi di distrugge i Vendicatori senza mai riuscirvi.

Lettura consigliata: Marvel Masterworks I Vendicatori 1 e Assedio – Panini Comics

loki_mdn

3. Thanos
Thanos, il titano folle, storicamente non è un nemico dei Vendicatori. È divenuto tale da quando nel primo film degli Avengers, alla fine dei titoli di coda, abbiamo potuto vedere il suo ghigno diabolico sul grande schermo. Thanos è un alieno nato sulla luna di Saturno, Titano, e ha una malata ossessione per la morte; talmente folle, da innamorarsi della morte stessa. In più occasioni i Vendicatori e tutti gli eroi della Terra si sono alleati per affrontare Thanos intento a spazzare via tutti gli esseri viventi dalla galassia solo per compiacere la sua amata Lady Morte. Nella saga Il Guanto dell’Infinito fu fermato a malapena e probabilmente perché lui lo permise. In Infinity War, ci volle un suo doppelgänger “buono” per sconfiggerlo e nella più recente storia Infinity, solo il terribile potere del figlio di dispensare la morte con un cenno della mano ha bloccato la fame di conquista di Thanos.

Letture consigliate: Il Guanto dell’Infinito e Infinity – Panini Comics

thanos_mdn

2. Ultron
Il terribile robot Ultron odia tutti gli esseri fatti di carne ma ancora di più odia i Vendicatori. Ultron nasce dal sogno di Hank “Ant Man” Pym di creare un’intelligenza artificiale. Peccato però che nel tentativo, lo scienziato abbia creato un essere profondamente malvagio con il solo desiderio di sterminare la razza umana. Ultron oltre a essere virtualmente indistruttibile, grazie al suo corpo ricoperto di adamantio, è anche intelligentissimo: i suoi piani hanno messo numerose volte in difficoltà i Vendicatori, i quali non sono mai riusciti a metterlo definitivamente fuori gioco.

Letture consigliate: Age of Ultron e Vendicatori: Ultron UnlimitedPanini Comics

ultron

1. Kang il Conquistatore
Kang è probabilmente il nemico più eccezionale degli Avengers. Non perché sia il più potente, il più malvagio o il più pericoloso ma perché è un “semplice” uomo che con la sua incredibile determinazione ha conquistato intere galassie e dimensioni! Kang il Conquistatore, al secolo Nathaniel Richards nasce in un futuro utopico, in cui guerre e malattie sono solo un vago ricordo. Annoiato dalla sua vita, cerca l’avventura e la trova quando il fato gli mette a disposizione la macchina del tempo del dott. Destino. In poco tempo Kang costruisce la propria leggenda, iniziando dal passato remoto divenendo il Faraone Rama-Tut nell’antico Egitto. Da qui fino al 40° secolo in cui fonda il suo impero che presto ingloberà quello dei Badoon, dei Kree e degli Skrull, solo gli Shi’ar resistono alla sua incredibile espansione. Per Kang la conquista diviene un’ossessione, che peggiorerà quando conosce i Vendicatori del 20° secolo. Gli incontri/scontri tra gli Avengers e Kang sono moltissimi e le sorti delle battaglie non sempre sono a favore degli eroi. Il rigido codice d’onore di Kang lo obbliga ad affrontare a viso aperto i suoi nemici, che potrebbe facilmente uccidere nella culla tramite i viaggi temporali. La vita di Kang è così incredibile che di lui esistono diverse versioni, una delle quali è addirittura un eroe. Sto parlando di Iron Lad, un Kang giovane venuto sulla Terra dei nostri tempi e che fonda assieme ad altri giovani avventurieri gli Young Avengers. Poi c’è il Kang anziano, che si fa chiamare Immortus, lui è l’antitesi del conquistatore. Immortus si nasconde nel Limbo, una dimensione tra le dimensioni, qui pianifica e complotta, evitando se possibile ogni scontro diretto con il nemico, che manco a dirlo sono sempre i Vendicatori.

Letture consigliate: Vendicatori per sempre, Incredibili Avengers: I gemelli di Apocalisse, I Giovani Vendicatori e Vendicatori: La corona del serpente – Panini Comics

kang_mdn

Marcello Davide De Negri

L'autore è Marcello Davide De Negri, figlio degli anni '80, cresciuto a pane e fumetti. La sua grande passione sono i supereroi e ci sono ben poche cose che sfuggono alla sua conoscenza quasi maniacale dell'argomento.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.