La prima giornata ha avuto come ospiti Nico Blunda e Giuseppe Lo Bocchiaro, autori “Mauro Rostagno” e “La Marcia di Pio“, che hanno incontrato in mattina gli studenti degli istituti superiori di Sarzana. Nel secondo giorno si è aggiunto anche Claudio Stassi, autore di “Brancaccio“, “Per Questo Mi Chiamo Giovanni” e “La Banda Stern“, e insieme hanno incontrato gli studenti delle scuole medie di Sarzana. Nel pomeriggio hanno tenuto un incontro-dibattito pubblico nella Sala Consigliare del Comune di Sarzana sul tema della legalità a fumetti.
Si è parlato infatti di come con tale mezzo si possano raggiungere anche i più giovani e trasmettere loro temi importanti quali la lotta contro le mafie. È quindi possibile introdurre e sensibilizzare ragazze e ragazzi a un genere di informazioni difficili e non facile da spiegare con uno strumento (forse) meno filtrato di quello televisivo e sicuramente più immediato e alla loro portata come le vignette di un fumetto. Sono intervenuti i tre autori di fumetti insieme a Luca Losio, referente di “Libera” Savona, e Francesco Baruzzo, referente di “Libera” Sarzana. Durante il dibattito, mediato da Daniele Pignatelli, titolare della Libreria del Fumetto “Comic House“, sono state proiettate immagini realizzate dai fumettisti. C’è stato anche un collegamento via Skype con Marco Rizzo, co-autore di Mauro Rostagno.
Questa mattina il ciclo di manifestazioni è terminato con l’incontro di Claudio Stassi agli studenti delle scuole medie di Castelnuovo Magra.
Una bella iniziativa per sensibilizzare la popolazione al problema dell’organizzazione mafiosa che è radicata in tutta Italia. Nella sezione Foto potete trovare le immagini della giornata. A breve su C4 Comic usciranno le interviste esclusive agli autori, Nico Blunda & Giuseppe Lo Bocchiaro e Claudio Stassi.
Dicembre è sempre un mese attesissimo per i pensionati, visto che oltre all'accredito pensionistico arriverà…
L’uso del cellulare mentre si guida è diventato uno dei comportamenti più sanzionati sulle strade…
La camminata è l’attività fisica più semplice, sicura e accessibile a tutte le età. Ma…
Molti correntisti lo scoprono troppo tardi: sul conto bancario esiste un’imposta che scatta automaticamente quando…
Con l’arrivo dell’inverno e l’obbligo di dotarsi di dispositivi antisdrucciolevoli, torna l’allarme sulle catene da…
L’inverno è alle porte e con l’accensione dei termosifoni torna puntuale un dubbio che attanaglia…