Categories: Breaking News

[Esclusiva C4C] BAOtique – Day 14: Tuono Pettinato

A sinistra Caterina e Ninja, Tuono Pettinato al centro, Odri a destra.

TUONO PETTINATO BAO BOUTIQUE CORPICINO – Eravamo rimasti alle cronache di Dylan Dog [qui], con comparsate d’autore, aneddoti a profusione e chi più ne ha più ne metta. Poi più nulla. Pensavate che noi di C4Comic ci fossimo dimenticati di voi? Malfidati! Eccoci qua invece, pronti a raccontarvi il quarto evento ospitato alla Bao Boutique Brera in via Solferino, angolo via Castelfidardo.

Nel bellissimo temporary shop di Bao Publishing oggi è il turno di Tuono Pettinato, venuto a presentare il suo graphic novel Corpicino. Primo evento extra-Bao, essendo il volume edito da GRRRzetic. Il sottoscritto arriva puntuale alle 18.30 all’appuntamento e l’autore è già dietro il banchetto a macinare disegni con dedica. Entrando l’atmosfera è di religioso silenzio, tutti sono ordinatamente in fila per farsi dedicare il volume e scambiare un saluto con Tuono Pettinato. Al timone di comando la bravissima Daniela (Odri) e la gentilissima e infaticabile Caterina Marietti, entrambe supervisionate dagli occhi attenti e severi di Ninja, la splendida cagnolina di Caterina.

Passano pochi minuti e si dà il via alla presentazione, partono gli applausi seguiti dalle domande a cui l’autore risponde con perizia e con la geniale ironia che lo contraddistingue. Gli aneddoti, intervallati da autentiche perle di puro genio, si concentrano ovviamente sul volume e sulla sua genesi. Ma non mancano le chicche.  Ad esempio: la mappa concettuale che Tuono Pettinato ha creato per poter avere sempre sottocchio la trama, le storie secondarie, i personaggi e i collegamenti tra loro. Pare non abbia nulla da invidiare a quella di Carrie Mathison, protagonista di Homeland (se non sapete di cosa parlo…filate subito a recuperare questa stupenda serie tv! ndr1).

Disegnetto con dedica al sottoscritto by Tuono Pettinato

Man mano che l’atmosfera scioglie via gli ultimi residui di timidezza dai presenti e le domande si fanno via via più frequenti scopriamo che: oltre ad aver fatto la comparsa in “Song’e Napule”, film dei Manetti Bros (da vedere, subito!! Tra una puntata e l’altra di Homeland! Niente scuse, filare! ndr2), ad aver suonato, per finta, coi Laghetto (recuperate subito la raccolta dall’emblematico titolo “Il coraggio di non suonare” dei Laghetto, per chi scrive si tratta un pezzo di storia della scena DIY italiana, un monumento dell’auto produzione musicale. ndr1bis), Tuono Pettinato è diventato materia di studio all’università. O meglio non proprio Tuono ma il suo Corpicino. Il volume è stato infatti  inserito nel programma del corso di Criminologia del Professor Alfredo Verde del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Genova. Insomma si ride e si scherza con il barbuto autore ma ricordiamoci che stiamo parlando di fumetto, di quello buono, anzi buonissimo.

Tra un saluto e l’altro l’evento giunge al termine ma prima di congedarci vi ricordiamo che non è finita qui. Sabato 7 giugno alle ore 18 infatti alla Bao Boutique ci sarà niente meno che Glyn Dillon, autore de Il Nao di Brown, per un incontro con i lettori italiani.
Ovviamente noi di C4 Comic saremo presenti per raccontarvi tutto come sempre!

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pensione, sorpresa a dicembre: date INPS e turni in Posta | Prima di questo giorno non accreditano nulla

Dicembre è sempre un mese attesissimo per i pensionati, visto che oltre all'accredito pensionistico arriverà…

3 settimane ago

Cellulare al volante, nuova stangata | Fai attenzione a questo dettaglio: rischi una multa raddoppiata

L’uso del cellulare mentre si guida è diventato uno dei comportamenti più sanzionati sulle strade…

3 settimane ago

Over 65, quanti minuti al giorno devono camminare? Finalmente c’è una risposta: sforzo giusto senza affaticarsi

La camminata è l’attività fisica più semplice, sicura e accessibile a tutte le età. Ma…

3 settimane ago

Conto in banca, spunta il “BOLLO SPECIALE” | Superata questa soglia devi pagarlo: ti conviene spendere tutto

Molti correntisti lo scoprono troppo tardi: sul conto bancario esiste un’imposta che scatta automaticamente quando…

3 settimane ago

Catene da neve, pubblicata la lista di quelle non valide | Controlla questo simbolo: se manca è un vero guaio

Con l’arrivo dell’inverno e l’obbligo di dotarsi di dispositivi antisdrucciolevoli, torna l’allarme sulle catene da…

3 settimane ago

Termosifoni, NON metterli MAI al massimo | La manopola va impostata così: chi sbaglia la paga cara

L’inverno è alle porte e con l’accensione dei termosifoni torna puntuale un dubbio che attanaglia…

3 settimane ago