L’artista è stato presente all’interno del negozio durante tutto il pomeriggio di domenica 26 ottobre per tutti i fan che ne hanno approfittato per dediche e sketch dal vivo. Per poter ricevere un disegno bastava acquistare uno dei sui volumi, “Il Lupo dei Mari” o il nuovissimo “A Bordo della Stella del Mattino“, pubblicati in Italia dall’editore fiorentino Kleiner Flug. Era anche disponibile una stampa esclusiva a tiratura limitata realizzata per l’evento.
Spoiler Inside: L’intervista tradotta in italiano | SelectShow |
---|---|
C4 Comic: Ciao, siamo qui in compagnia di Riff Reb’s. Riff Reb’s: Ciao, sono pronto. |
C4C: Perché sei a Sarzana oggi?
R: Perché sono fortunato, una casa editrice italiana ha tradotto i miei libri: il nuovissimo “A Bordo della Stella del Mattino” – questo libro – e anche “Il Lupo dei Mari“, che non è troppo vecchio. Quindi sono molto felice di essere in Italia a promuovere i miei volumi.
C4C: Sappiamo che sarai a Lucca
R: Già, per la prima volta
C4C: Oh, grandioso. Cosa pensi dei fumetti italiani?
R: Ah, non saprei, ho scoperto l’Italia da poco tempo, ho iniziato da oggi, quindi non so esattamente cosa sono i “fumetti italiani” ma so… Che sono chiamati “Fumetti” e sono ben conosciuti anche in Francia ma non abbiamo lo stesso tipo di fumetti così “popolari”.. Ma ho scoperto un sacco di cose.
C4C: Hai tradotto in fumetto un romanzo di Jack London, è stato facile o difficile?
R: Eh, è stato veramente difficoltoso perché non è una sceneggiatura, è un libro. Non ho dovuto soltanto mettere i disegni, mi è toccato cambiare… cioè non proprio cambiare ma trovare un modo per renderlo in fumetto. Sono passato da un tipo di letteratura a un altro tipo di letteratura, un libro a fumetti. è stato molto bello rispettare l’atmosfera del romanzo e concludere la storia. Il libro è molto alto e il mio fumetto è abbastanza grande ma molto lontano dall’originale di Jack London.
C4C: Perché hai scelto Riff Reb’s come soprannome?
R: Ah, è successo parecchio tempo fa, perché ho alle spalle 28 anni di libri a fumetti… Ho deciso cosa avrei voluto essere e quando ero come te ero follemente innamorato di [nome di un chitarrista rock] e Riff significa “haun uhaun uahn”, come quando si accorda una chitarra, mentre Reb’s sta per ribelle. Insomma una specie di soprannome acquisito.
C4C: Quindi ti piace la musica?
R: No, io amo il rock! Non la musica :). Mi piace il rumore.
C4C: Come hai iniziato a disegnare?
R: Non saprei perché ero molto piccolo. Tutti i bambini disegnano a scuola, molti si fermano e alcuni continuano. Io sono uno di quei ragazzi che ha continuato a disegnare trasformando una passione in un lavoro ma questa ovviamente è un’altra storia. Non è stato per niente semplice ma il mio primo libro è stato pubblicato quando avevo 24 anni, è stato un po’ di tempo fa. Non è facile iniziare perché subito l’editore ti fa cambiare questo, ti fa modificare quello… Ma alla fine ci sono riuscito e da quel momento è andata abbastanza bene per me e benissimo dallo scorso anno.
C4C: Hai studiato in una scuola per diventare un disegnatore?
R: Io volevo disegnare ma ai miei tempi non c’erano scuole di fumetto perché non era visto come arte e quindi non era bello parlare di comics a scuola e disegnare come gli autori di fumetti. Quindi ho passato molto tempo da autodidatta per imparare come disegnare, fare linee, fotografie, scene e tutto ciò che concerne la comunicazione visuale. Sono stato alla […] di Parigi per pochi anni, poi ho smesso e sono passato ai cartoni animati per la televisione per circa un anno e mezzo. Poi ho iniziato a fare fumetti e non ho ancora smesso.
C4C: Abbiamo finito, C4 Comic ringrazia Riff Reb’s per la gentilezza e il tempo che ci ha concesso.
R: Oh C4 Comic… BANG! In bocca al lupo, vi auguro un lunghissimo periodo su internet e fate una buona promozione dei fumetti perché ne abbiamo bisogno.
C4C: Grazi mille.
R: Grazie a voi.
Non lasciare che il tuo fidanzato ti riempia di bugie e scopri subito tutto ciò…
Quando si guida bisogna fare attenzione ai comportamenti da tenere in auto: ecco cosa non…
Il marchio più amato dai consumatori e il più acquistato nei supermercati: spendi poco e…
Un riassetto deciso nelle ultime settimane di agosto modifica profondamente la programmazione del pomeriggio e…
Un rimedio naturale per la puzza di sudore? Ecco cosa utilizzare per contrastare il cattivo…
One Piece è un classico senza tempo per chi ama i manga e gli anime…