Categories: Breaking News

saldaPress: Dietrofront sulla rivoluzione The Walking Dead?

EDICOLA TWD OUTCAST – Dopo il vero e proprio putiferio scatenatosi on-line in questi giorni in seguito alla comunicazione da parte di Saldapress che annunciava il cambiamento dell’edizione di The Walking Dead da edicola, la casa editrice emiliana sembra voler tornare sui propri passi o perlomeno ascoltare maggiormente i fan.

Facciamo un po’ di chiarezza. Nei giorni scorsi, precisamente durante Lucca Comics & Games, Saldapress ha comunicato che l’edizione da edicola pubblicata mensilmente con 4 episodi ad albo non può continuare a questo ritmo per non superare l’edizione americana. Per risolvere il problema, il direttore Andrea G. Ciccarelli ha annunciato che da gennaio gli episodi di TWD di ogni uscita saranno ridotti a due. Per non impoverire troppo l’albo, saldaPress aggiungerà una serie di supporto in accordo con Skybound. Si trratterà di Outcast, di Robert Kirkman e Paul Azaceta, di cui trovate qui la nostra anteprima. Dal momento della notizia, i fan della serie e i collezionisti della versione da edicola si sono scatenati sulla pagina Facebook di Saldapress e su internet in generale. Il principale motivo è che si sentono traditi, per una mossa annunciata solo dopo la fiera lucchese e al numero 25 della collana attuale, con quella che definiscono una pura e semplice operazione di mercato. Inoltre, in molti pensano che la serie Outcast perda gran parte del suo stile venendo pubblicata in bianco e nero e non nella versione originale a colori. 

Fin da subito, Saldapress ha cercato di placare la situazione, rispondendo ai fan e cercando di spiegare tutte le logiche di mercato e di linee editoriali che stanno dietro alla scelta in questione, e ricordando comunque che la serie Outcast sarà disponibile anche in una versione “singola” a colori. Poi stamani, sempre sul profilo Facebook, in seguito alla grossa mobilitazione dei lettori e proprio per dimostrare che Saldapress è attenta ai bisogni della propria clientela, la casa editrice ha comunicato quanto segue:

…Il succo della faccenda, comunque, è che abbiamo deciso di considerare attentamente il vostro punto di vista – l’abbiamo sempre fatto e riteniamo sia indispensabile e onesto farlo (sottolineiamo “onesto”) – e ci riserviamo di farvi sapere qualcosa di più preciso sulle uscite di The Walking Dead in formato edicola nei prossimi giorni…

A questo punto non resta che aspettare e vedere come si evolverà la questione. Naturalmente, noi resteremo sintonizzati sulla situazione, sperando che Saldapress e i fan di TWD trovino un punto di incontro in una delle pubblicazioni top del panorama fumettistico attuale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Ho pagato 10€ per un caffè”: allarme PREZZO FOLLE al bar | Fioccano scontrini mai visti prima: gli aumenti sono arrivati alle stelle

Dall’espresso al cappuccino, i prezzi dei bar esplodono: clienti indignati e scontrini da record, tra…

8 minuti ago

Scartata al provino perché “grassa”: terremoto dietro le quinte della tv | Da chi arriva la denuncia

Non si arresta il fenomeno delle discriminazioni a causa del fisico: questo è l’ultimo fatto…

4 ore ago

“Stavo andando a fare la spesa”: ti fermano mentre sei in monopattino e sono dolori | Da oggi è vietato: sono oltre 5.400 euro di multa

Chi si sposta utilizzando il monopattino elettrico conosce davvero la normativa che regola l'utilizzo di…

6 ore ago

Nana, il manga amatissimo sta per fare il suo ritorno dopo ben 15 anni di assenza: è il momento del gran finale

Tra i manga che hanno fatto la storia del genere troviamo anche Nana: un titolo…

18 ore ago

Fermate tutto, non può più andare in onda: DISASTRO TOTALE per De Martino | Lo stop dai vertici arriva all’improvviso

Stefano De Martino e 'Affari tuoi' sono sotto schiaffo. La concorrenza de 'La ruota della…

19 ore ago