Categories: Breaking News

Recensione: Vivi e Vegeta – Capitolo 1: “Una Questione Spinosa”

Quando vidi la prima volta un’immagine di Vivi e Vegeta, mi ci volle un po’ per metterla a fuoco. No, questa volta non c’entra il fatto che quando vedo una tavola di Stefano Simeone vado in brodo di giuggiole. Si tratta proprio di una cosa diversa, un istante di improvvisa spaesatezza dopo aver realizzato che al centro di quella bella vignetta che hai di fronte non c’è un uomo… C’è un cactus.

PIANTE VS FIORI

Piante e fiori antropomorfi che piangono i propri cari e sono alle prese con discriminazioni che conosciamo fin troppo bene nella nostra realtà. Un cactus che si trasferisce nel nemico distretto dei fiori, determinato a scoprire perché non gli stiano più arrivando notizie dalla sua ragazza. Tulipani cocainomani, margherite deturpate e girasoli mercenari che diffondono il terrore non appena l’incessante pioggia si prende una pausa per offrire una piccola parentesi al sole.
Considerate le premesse, e conoscendo anche soltanto un minimo Francesco Savino e Stefano Simeone, non è difficile intuire il potenziale di questo universo.  Disegni e colori sono semplicemente fantastici, i dialoghi piacevolmente incisivi. Savino riesce a racchiudere in battute di poche parole tutto il necessario, conferendo alla narrazione un ritmo incalzante, ma non frenetico, che riesce a coniugare molto bene ciò che viene detto con quello che invece può essere agevolmente intuito.

WE WANT MORE!

Il primo capitolo, in uscita su Verticalismi lunedì 17 novembre, vi accompagnerà all’interno di questo mondo prendendovi per mano durante lo spaesamento iniziale e accompagnandovi, pagina dopo pagina, a sentire sulla vostra pelle la piovosa atmosfera del distretto dei fiori. Immersi in un mondo nel quale a fine capitolo vi sentirete già a vostro agio, vi scoprirete a far scorrere verso il basso la rotellina del mouse più di una volta prima di rassegnarvi al fatto che quella che avete appena letto è proprio l’ultima pagina.
E a quel punto, mentre una cascata di domande affollerà la vostra testa, penserete che… All’appuntamento successivo mancheranno soltanto 15 giorni!

In attesa che possiate gustarvi il primo capitolo di questo promettente webcomic, vi lasciamo con la copertina del primo capitolo ad opera della bravissima Roberta Ingranata.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

UFFICIALE POSTE ITALIANE, arrivano i super buoni fruttiferi: 5000€ garantiti in 12 mesi

Nuovo buono Premium in arrivo: Poste Italiane lancia una novità da non perdere, ottieni un…

11 ore ago

ADDIO TARI, abolizione totale da quest’anno: mandi il documento di tua nonna e sei a posto | Non paghi più nulla

In alcune città non si paga nulla per la spazzatura: se si rispettano i requisiti,…

13 ore ago

Bollette azzerate, con il trucco del cerchio non paghi più nulla: è illegale ma lo fanno tutti

Il costo dell’energia aumenta e qualcuno tenta scorciatoie per risparmiare, ma bisogna prestare molta attenzione…

16 ore ago

Bollette stellari, è questo elettrodomestico a dissanguarti: continua a consumare anche spento | Puoi solo staccare la spina

Questo elettrodomestico fa lievitare le tue bollette anche da spento, senza che tu te ne…

20 ore ago

Play Station 5, il gioco più venduto in questo 2025 è un prodotto della Microsoft: svelata la top5 completa

Play Station 5, stilata la top5 dei giochi più venduti in questo 2025 ed in…

21 ore ago

Addio ora legale, dal 2026 non servirà più spostare le lancette: rimarremo con lo stesso orario fino alla morte

L'ora legale non è affatto universale come pensavi: spostare le lancette di un'ora è una…

22 ore ago