Categories: Breaking News

[Esclusiva] La Rubriken di Bonvi #1

Nasce oggi in esclusiva per C4comic la Rubriken di Bonvi, quella ufficiale e autorizzata in collaborazione con www.bonvi.it.

Si parlerà di tantissime cose, ci saranno interviste, iniziative, tante tante strisce, vignette e molte altre sorprese. Ma rinfreschiamo la memoria a chi lo conosceva e raccontiamo questo fumettista straordinario a chi non lo conosce: chi era Bonvi?

Il suo vero nome è Franco Augusto Bonvicini, nasce nel 1941 e dove nasce? Modena o Bologna, Bologna o Modena? Da cosa nasce il mistero? La madre lo ha registrato all’anagrafe di entrambe le città per avere una doppia tessera annonaria, necessaria per l’approvvigionamento dei viveri durante i rigidi razionamenti imposti dalla guerra, furba la signora Bonvicini, ma la città in cui Bonvi cresce e inizia a farsi conoscere per il suo talento e personalità è Modena.

Dopo un servizio militare come tenente “fuori dalle righe”, durante il quale si racconta arrivi persino ad invadere (per pochi metri) la Jugoslavia, nel 1966, prima di dedicarsi al fumetto, lavora nel campo pubblicitario nella VIMDER film di Guido De Maria, a cui era stato presentato dall’amico comune Francesco Guccini. Qui collabora alla realizzazione dei caroselli di Salomone Pirata Pacioccone da cui trarrà ispirazione per realizzare Capitan Posapiano per le edizioni Alpe.

Il 1968 è l’anno di nascita delle Sturmtruppen con cui, dopo aver vinto il concorso del giornale “Paese Sera”, porta per la prima volta in Italia il formato della strip quotidiana, serie che proseguì per oltre 20 anni, pubblicata in 20 paesi e tradotta in 11 lingue.

Nel ‘69 nasce Cattivik, il genio del male (personaggio poi ceduto all’allievo Silver), e la saga Storie dello spazio profondo.

Nello stesso anno disegna l’episodio pilota del Nick Carter televisivo, che andrà in onda durante la prima puntata di Gulp! I fumetti in Tv nel 1972, segnando l’inizio di quella che si può a pieno titolo definire la “scuola del fumetto modenese”.

Per far fronte a questa grande mole di storie che doveva realizzare, nel 1970 Bonvi crea uno studio con alcuni collaboratori, la Playcomics, che realizza i fumetti di Bonvi e condivide gli uffici con la Playvision, che si occupa invece di produzione video (Caroselli, Spot e i Fumetti in TV).

Al mercato francese Bonvi dedica, tra le altre, le Avventure di Milo Marat e le vignette satiriche pubblicate dal quotidiano “l’Humanité”. Ancora in Francia, dove per un periodo andò anche ad abitare, pubblica nel 1974 le Cronache del dopobomba.

Del 1978 è L’uomo di Tsushima, graphic novel realizzata per la collana “Un uomo un’avventura” delle edizioni Cepim (oggi Sergio Bonelli Editore), in cui Bonvi si ritrae nei panni di Jack London.

In quegli anni, per la mitica trasmissione televisiva Supergulp, Bonvi crea anche l’incredibile corsa di Marzolino Tarantola, andata in onda nel 1979 e pubblicata sul “Corriere dei piccoli”.

Intanto il successo di Sturmtruppen è così travolgente che i soldatini approdano anche sul grande schermo con due film diretti da Salvatore Samperi, (1976 e 1982) che vedono come interpreti molti comici italiani come Cochi e Renato, Teo Teocoli, Massimo Boldi, Umberto Smaila

Negli anni ’80, collabora come giornalista al quotidiano “Il Resto del Carlino” e fonda “Bebopalula”, periodico di musica e fumetti.

Tra gli ultimi lavori del Maestro emiliano citiamo le bellissime tavole che illustrano la fiaba Alì Babà e i quaranta ladroni e le 20 tavole di Blob, personaggio che prende letteralmente vita da una discarica del campo Sturmtruppen e diventa uno spin off pubblicato sulla rivista “Comix” nel 1994.

Bonvi scompare prematuramente nel dicembre del 1995, a Bologna – città in cui si è trasferito a metà degli anni ʻ70 e dove viene anche eletto nel Consiglio Comunale – vittima di un incidente stradale, mentre si stava recando a vendere allʼasta alcune tavole per raccogliere fondi per le cure del suo amico cartoonist Magnus, malato di tumore.

Bonvi lascia un archivio vastissimo, migliaia di tavole, con personaggi, storie e disegni, in parte ancora inediti.

È stato un innovatore, uno spirito libero, una persona curiosa ed eclettica, tanto da essersi occupato, oltre che di fumetto, di pubblicità, cinema, musica, televisione giornalismo.

Tutto ciò per presentare un autore il cui spirito non ha mai smesso di vivere e rivivere nelle sue opere e che continuerà a regalarci sorprese. Il prossimo appuntamento è nei prossimi giorni per la seconda puntata della Rubriken in cui ci sarà una ricca gallery di disegni del Maestro, non perdetevela!

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pensione, sorpresa a dicembre: date INPS e turni in Posta | Prima di questo giorno non accreditano nulla

Dicembre è sempre un mese attesissimo per i pensionati, visto che oltre all'accredito pensionistico arriverà…

3 settimane ago

Cellulare al volante, nuova stangata | Fai attenzione a questo dettaglio: rischi una multa raddoppiata

L’uso del cellulare mentre si guida è diventato uno dei comportamenti più sanzionati sulle strade…

3 settimane ago

Over 65, quanti minuti al giorno devono camminare? Finalmente c’è una risposta: sforzo giusto senza affaticarsi

La camminata è l’attività fisica più semplice, sicura e accessibile a tutte le età. Ma…

3 settimane ago

Conto in banca, spunta il “BOLLO SPECIALE” | Superata questa soglia devi pagarlo: ti conviene spendere tutto

Molti correntisti lo scoprono troppo tardi: sul conto bancario esiste un’imposta che scatta automaticamente quando…

3 settimane ago

Catene da neve, pubblicata la lista di quelle non valide | Controlla questo simbolo: se manca è un vero guaio

Con l’arrivo dell’inverno e l’obbligo di dotarsi di dispositivi antisdrucciolevoli, torna l’allarme sulle catene da…

3 settimane ago

Termosifoni, NON metterli MAI al massimo | La manopola va impostata così: chi sbaglia la paga cara

L’inverno è alle porte e con l’accensione dei termosifoni torna puntuale un dubbio che attanaglia…

3 settimane ago