Categories: Breaking News

Pescia, fumetto e dintorni: il festival solidale della nona arte

Foto scattata durante l’edizione 2014

Negli ultimi tempi il binomio fumetto/beneficenza si è fatto strada, soprattutto nel web, con forza sempre maggiore. Partendo dai tristi attentati di Parigi (e le conseguenti attività in aiuto della redazione di Charlie Hebdo), fino ad arrivare alle nostrane e recenti iniziative in favore della famiglia dello scomparso Lorenzo Bartoli.

Ora il piccolo comune toscano di Pescia si fa avanti con la seconda edizione di quella che potremmo definire la manifestazione più solidale d’Italia: Pescia, fumetto e dintorni.
Il tema del festival fumettistico di quest’anno, infatti, sarà la donazione del sangue. L’evento stesso viene organizzato da AVIS, l’associazione volontari italiani del sangue, per far avvicinare nuovi donatori e per fare luce su un mondo spesso pieno di preconcetti infondati.

Durante la prima edizione sono stati esposti nella gipsoteca comunale lavori, opere e illustrazioni sul mondo di Pinocchio, mentre gli spazi espositivi trovavano luogo nella centralissima Piazza del Grano.
Non si tratterà di una mostra mercato, piuttosto di una piccola convention, come viene definita dall’organizzazione.

Alle già numerosissime partecipazioni dello scorso anno, come Dentiblù, Marco Del Bucchia, Mammaiuto, Claudia Nuke Razzoli, Barbara Barbieri di Zannablù e Davide La Rosa, si aggiungono quest’anno l’editore Kleiner Flug, già famoso per l’ottima qualità dei suoi prodotti, e la giovane casa editrice pisana Carmignani, che presenterà i volumi per i più piccoli realizzati, tra gli altri, da Tuono Pettinato e Luna Nera.

Se tutto ciò non bastasse, e per sottolineare il carattere benefico dell’evento, diversi spazi saranno occupati dalle associazioni di volontariato Admo, Radio Pescia, Colori della Ceiba e Amnesty International.

E ancora mostre tematiche, laboratori di fumetto per bambini, conferenze sul fumetto classico, sul supporto cartaceo e sul futuro che il web rappresenta per la pagina stampata.
Ma troveranno spazio anche giochi da tavolo, tornei di Magic, Yu-Gi-Ho e giochi di ruolo.
Largo poi ai cosplayers, con il contest domenicale loro dedicato; e, ultimo ma non ultimo, l’artist’s alley, senza il quale Pescia, fumetto e dintorni non sarebbe una vera fiera dedicata alla narrativa per immagini.

Tutto ciò avrà luogo Sabato 9 e Domenica 10 Maggio, un’occasione per divertirsi, dedicarsi alla propria passione e, allo stesso tempo, fare del bene. Non mancate!

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Scarpe di ginnastica, ti hanno detto di lavarle a mano ma puoi farlo anche in lavatrice | Scegli questa temperatura: non te le rovina

Da sempre il lavaggio delle scarpe da ginnastica suscita dubbi e perplessità. Non tutti sanno…

2 ore ago

Hellboy – L’uomo deforme, a pochi giorni dalla sua uscita arriva la decisione a sorpresa: film cancellato dalla programmazione

Brutte notizie per i fan del personaggio di Hellboy: chi aspettava da tempo il nuovo…

10 ore ago

Così piccola ma così letale: trovate anche in Italia tracce della CIMICE ALIENA | Un solo morso e finisci ricoverato in ospedale

Basta un piccolo morso per ritrovarsi in una stanza di ospedale: anche in Italia ci…

11 ore ago

Test della super vista, solo il 5% della popolazione risolve il quesito in meno di 7 secondi | Trova i tre numeri diversi

Un rompicapo visivo che sfida concentrazione e rapidità di osservazione: ecco la sfida della super…

13 ore ago

“Quanto guadagna il mio collega?”: adesso la LEGGE non tutela più la privacy dei lavoratori | Tutti possono farvi i conti in tasca

Un cambiamento che segna una svolta nel mondo del lavoro: da adesso è possibile conoscere…

16 ore ago

È dura ma non impossibile: puoi realizzare il tuo sogno e lavorare tra le mura di Palazzo Chigi | Hanno aperto un nuovo concorso

Esiste una possibilità concreta per chi sogna una carriera nelle istituzioni: ecco l'occasione da cogliere…

20 ore ago