Lunedì scorso è stato un gran giorno per le due cugine Mariko e Jillian Tamaki.
La Association for Library Service to Children ha assegnato il celebre Caldecott Honor alla loro opera “E la chiamano estate”. Questo premio va negli Stati Uniti a chi maggiormente si distingue nel campo della letteratura illustrata per bambini e questa è la prima volta che viene assegnato ad un graphic novel.
Esattamente un giorno prima, le due giovani autrici canadesi hanno scoperto che la loro opera si è aggiudicata anche il Printz Honor, il più importante riconoscimento all’eccellenza nella letteratura per ragazzi. Anche in questo caso, vederlo assegnato ad un fumetto è un caso straordinario.
Jillian e Mariko si sono dette estremamente sorprese e riconoscenti. “Avere un tale riscontro è confortante per chi lavora nel mondo del fumetto e ti fa sentire che stai andando nella giusta direzione” hanno dichiarato.
“This One Summer”, così si chiama in lingua originale, è il romanzo a fumetti della vacanza di due ragazzine, la protagonista Rose e la sua amica Windy. Ma non solo. Allo stesso tempo è l’istantanea piena di delicata intelligenza del momento in cui l’infanzia finisce e si entra nel mondo dei quasi grandi, il limbo eccitante e malinconico dell’adolescenza. (QUI per leggere la recensione)
Tra i numerosi premi di cui “E la chiamano estate” continua a fare incetta, ricordiamo anche l’Ignatz Award for Outstanding Graphic Novel e il Gran Guinigi di Lucca Comics & Games 2014 per la miglior sceneggiatura.
L’edizione italiana è curata da Bao Publishing. Andate QUI per dare una sbirciatina.
Fonte: The Washington Post
Il gruppo LEGO porta avanti le sue iniziative e collaborazioni e tra queste spunta anche…
Una compagnia internazionale apre le porte a nuove assunzioni con condizioni molto vantaggiose: si tratta…
Se non hai mai provato l’olio di cocco sulla pelle, dovresti affrettarti: con questo rimedio…
Dall’espresso al cappuccino, i prezzi dei bar esplodono: clienti indignati e scontrini da record, tra…
Non si arresta il fenomeno delle discriminazioni a causa del fisico: questo è l’ultimo fatto…
Chi si sposta utilizzando il monopattino elettrico conosce davvero la normativa che regola l'utilizzo di…