Categories: Breaking News

Coconino Press a Mantova: Gipi, David B e Pia Valentinis ospiti al Festivaletteratura 2014

COCONINO PRESS EVENTI INCONTRO – Incomincia oggi il Festivaletteratura di Mantova, la kermesse letteraria che festeggia quest’anno la diciottesima edizione, e che quest’anno apre le sue porte ai grandi autori del graphic novel italiano ed internazionale, organizzando incontri con alcuni fra gli esponenti più rappresentativi del fumetto d’autore. Coconino Press, che da sempre è sensibile ed attenta a questo genere di autori, porta alla ribalta della manifestazione Gipi, David B. e Pia Valentinis, tre fra i suoi autori più importanti ed acclamati.

FINALISTA DEL PREMIO STREGA – Il primo ad incontrare il pubblico della manifestazione mantovana sarà proprio Gianni Pacinotti in arte Gipi (per chi ancora non lo conoscesse qui, lo abbiamo intervistato), già vincitore al prestigioso Festival d’Angoulême, che con la sua preziosa ed apprezzatissima nomina nei finalisti al Premio Strega 2014, e di recente anche regista, ha decisamente abbattuto il muro che divideva narrativa classica da quella a fumetti. Sarà presente in “Tantestorie : incontro con il pubblico” ,  domani 4 settembre 2014 alle ore 17.45 presso l’Aula Magna dell’Università. Lo incontrerà nell’ambito della manifestazione Matteo Stefanelli, studioso di media e fumetti.

IL MAESTRO DEL FUMETTO FRANCESE – Il cantastorie italiano è però in ottima compagnia: Pierre-François “David” Beauchard, meglio conosciuto come David B. , acclamato autore di capolavori dell’autobiografia come Il grande Male, considerato uno dei titoli fondamentali del graphic novel internazionale, o del recente Diario italiano. Sarà presente per “Gli oscuri sentieri del fumetto”: incontro col pubblico, anche lui accompagnato da Matteo Stefanelli, venerdì 5 settembre, ore 17.45,  sempre presso l’Aula Magna dell’Università.

INTERVISTA DOPPIA – Non solo maschi a parlare di fumetto, sarà possibile infatti incontrare durante una inedita “intervista doppia”, Pia ValentinisChiara Carminati, due tra le autrici più interessanti del panorama italiano contemporaneo. Illustratrice di libri per ragazzi la Valentinis, esordisce nel graphic novel con Ferriera (di cui potete trovare qui la recensione), una storia che narra con ironia e intensità, lampi di vita personale e lucidissimi spaccati sociali attraverso descrizione della vita del padre operaio in fabbrica a Udine. Interessante sarà anche scoprire la genesi di Fuori fuoco, ultima fatica della Carminati : una storia che questa volta non solo rinuncia alle immagini, ma si articola sulla narrazione di tredici fotografie del tutto invisibili. Aneddoti, curiosità, sintonie, percorsi di ricerca in bilico tra parola e immagine.  “A ferro e fuoco”: incontro col pubblico con Chiara Carminati , domenica 7 settembre, ore 17.15 presso il Museo Diocesano di Mantova.

L’occasione per porre l’accento sulla genesi artistica di fumetti e libri che esulano dalla narrativa convenzionale e che viene proposta da Coconino Press al grande pubblico. Tutto molto lontano dal redditizio Mainstream ma forse un po’ più vicino a cuore ed alla mente delle persone.

Fonte: Coconino Press

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pensione, sorpresa a dicembre: date INPS e turni in Posta | Prima di questo giorno non accreditano nulla

Dicembre è sempre un mese attesissimo per i pensionati, visto che oltre all'accredito pensionistico arriverà…

3 settimane ago

Cellulare al volante, nuova stangata | Fai attenzione a questo dettaglio: rischi una multa raddoppiata

L’uso del cellulare mentre si guida è diventato uno dei comportamenti più sanzionati sulle strade…

3 settimane ago

Over 65, quanti minuti al giorno devono camminare? Finalmente c’è una risposta: sforzo giusto senza affaticarsi

La camminata è l’attività fisica più semplice, sicura e accessibile a tutte le età. Ma…

3 settimane ago

Conto in banca, spunta il “BOLLO SPECIALE” | Superata questa soglia devi pagarlo: ti conviene spendere tutto

Molti correntisti lo scoprono troppo tardi: sul conto bancario esiste un’imposta che scatta automaticamente quando…

3 settimane ago

Catene da neve, pubblicata la lista di quelle non valide | Controlla questo simbolo: se manca è un vero guaio

Con l’arrivo dell’inverno e l’obbligo di dotarsi di dispositivi antisdrucciolevoli, torna l’allarme sulle catene da…

3 settimane ago

Termosifoni, NON metterli MAI al massimo | La manopola va impostata così: chi sbaglia la paga cara

L’inverno è alle porte e con l’accensione dei termosifoni torna puntuale un dubbio che attanaglia…

3 settimane ago