Categories: C4 Concorsi

[Concorso] Presentazione Dylan Dog #341 “Al servizio del caos” – Napoli

SERGIO BONELLI EDITORE  SCUOLA ITALIANA DI COMIX INDAGATORE DELL’INCUBO JOHN GHOST AGENTE DEL CAOS. Venerdì 06 febbraio 2015 si è tenuta a Napoli, presso la Scuola Italiana di Comix, la presentazione dell’albo Al servizio del caos, Dylan Dog n°341 in edicola questo mese. L’albo che introduce John Ghost, il nuovo personaggio ideato da Roberto Recchioni per la serie dell’indagatore dell’incubo, è stato l’oggetto di discussione da parte di Daniele Bigliardo. Il disegnatore salernitano, che proprio quest’anno festeggia i vent’anni di lavoro su Dylan Dog, ha risposto a domande e curiosità da parte del pubblico presente alla Comix.

L’incontro, moderato da Mario Punzo, direttore della Scuola Italiana di Comix, è stato costellato di tanti piccoli ricordi sui primi anni di carriera del maestro, partendo dall’incontro con Bruno Brindisi e arrivando alla lunga collaborazione con Giuseppe De Nardo sulle pagine dell’indagatore dell’incubo e non solo.

Lavorare sulla fase 2 di Dylan Dog è stata una bella sfida per Daniele Bigliardo. Con il suo modo di narrare eventi e aneddoti che non ha nulla da invidiare ai grandi scrittori, ha raccontato la fase di realizzazione del personaggio. Inizialmente non conosceva l’importanza del ruolo di John Ghost all’interno della serie, lavorando senza particolari linee guida sulla definizione dell’agente del Caos e creando un modello lontano da quello che poi è stato reso noto sulle pagine (Facebook) e dell’indagatore dell’incubo.

Ironizzando sulla sua mancanza di gusto nel campo della moda, Bigliardo aveva ignorato la centralità dell’outfit di John Ghost nel delineare il carattere e l’impatto visivo, vestendolo addirittura di nero! Con l’arrivo dei model sheet ideati da Angelo Stano, il lavoro ha trovato la sua direzione.

Da parte del pubblico sono arrivate molte domande riguardo il nuovo stile adottato dal disegnatore sulle pagine di Al servizio del Caos. In realtà Bigliardo ha sottolineato più volte che il suo tratto non è mutato rispetto alla sua precedente prova su Dylan Dog (La paga dell’inferno), semplicemente ha usato molti più grigi per riempire le tavole. Nonostante i ritmi serrati di lavoro e consegne vicine alla deadline di pubblicazione, le tavole dell’albo sono piene di dettagli.

La sceneggiatura di Roberto Recchioni infatti, secondo Bigliardo, era ricca di particolari fondamentali per la narrazione. Una grande parentesi si è aperta sulla vignetta di Dylan e sulla trasposizione fumettistica di Moore (pag. 63). Gli innumerevoli elementi presenti nella vignetta hanno richiesto un’elaborata strutturazione della stanza posizionando strategicamente i vari oggetti rappresentativi del mondo comics & games.

Al termine dell’incontro, Daniele Bigliardo ha inoltre anticipato che la storia di prossima pubblicazione realizzata per Dylan Dog sarà inserita all’interno di un Maxi Old Boy, su testi di Giovanni Di Gregorio. Dylan affronterà alcuni dei suoi vecchi nemici senza avere memoria del loro precedente incontro.

Ha fatto seguito una sessione di firme e sketch, dove il maestro ha firmato una stampa e un albo di Al servizio del caos, dedicandolo a tutti i lettori di C4 Comic. Questi due omaggi saranno regalati a un fortunato vincitore tra tutti coloro che avranno commentato con “Partecipo” questo articolo e avranno condiviso questa news sui social entro mercoledì 18 febbraio 2015.

Grazie Daniele!

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Addio Imu, abolito ufficialmente dal governo: Giorgia Meloni ci fa un grande regalo

Svolta decisiva sulla questione IMU: la Meloni sorprende tutti e ufficializza la decisione, facendo tirare…

2 ore ago

UFFICIALE INTESA SAN PAOLO: chiusura immediata delle filiali e dei bancomat | Sbrigati a spostare i tuoi soldi

Un problema in più per le centinaia di migliaia di correntisti di Intesa San Paolo.…

6 ore ago

Milan Games Week & Cartoomics 2025, torna l’evento attesissimo nel capoluogo lombardo: i dettagli

Spazio per giochi e cartoons in quel di Milano con il ritorno di uno degli…

8 ore ago

Ferie, con questo trucco te ne stai il doppio dei giorni a casa: è legale e il datore di lavoro non può dirti nulla

Vacanze raddoppiate con un trucchetto legale: in questo modo puoi stare a casa il doppio…

8 ore ago

UFFICIALE POSTE ITALIANE, arrivano i super buoni fruttiferi: 5000€ garantiti in 12 mesi

Nuovo buono Premium in arrivo: Poste Italiane lancia una novità da non perdere, ottieni un…

21 ore ago

ADDIO TARI, abolizione totale da quest’anno: mandi il documento di tua nonna e sei a posto | Non paghi più nulla

In alcune città non si paga nulla per la spazzatura: se si rispettano i requisiti,…

23 ore ago