4 italiani su 5 lasciano la spina attaccata a questo elettrodomestico: regali all’enel 87€ tutte le volte | È lui a gonfiare la bolletta

Come risparmiare in bolletta

Ragazzi con espressione scioccata davanti a dei documenti (Canva) c4comic.it

Non lasciarti ingannare dagli elettrodomestici innocui: se stacchi la spina a questo, il risparmio è garantito.

Di questi tempi, quando si ricevono le bollette, sopraggiunge un senso inspiegabile di ansia. Questo, ovviamente, è dovuto al forte incremento dei costi dell’energia elettrica, che ha messo al tappeto parecchie famiglie.

Sono in molti quelli che cercano di trovare una soluzione opportuna ed efficiente, che sia in grado di dare vita a un risparmio consistente, ma con scarsi risultati, purtroppo.

Ciò accade perché non tutti sanno che che c’è un elettrodomestico che gonfia la bolletta in maniera incredibile. Se non stacchi la spina, regali all’Enel 87 euro.

Dopo averlo scoperto, non ti lascerai più ingannare e presterai più attenzione. Ecco di che elettrodomestico stiamo parlando.

Impara a gestire la tua tecnologia

Avere una casa smart è, sicuramente, una delle prerogative degli ultimi tempi. Più gli anni passano e più la tecnologia affina le sue competenze, diventando capace di sfornare prodotti e servizi all’avanguardia. Peccato, però, che ogni cosa abbia i suoi pro e i suoi contro. In un’abitazione piena di elettrodomestici e dispositivi elettronici, infatti, è semplice e scontato ricevere bollette alle stelle. Ciò non significa, però, che con un po’ di attenzione e di accortezza, tu non possa riuscire a gestire i tuoi consumi, imparando a capire come si risparmia.

Il primo passo da compiere è capire quale elettrodomestico consuma di più e quale di meno, cercando di avere un occhio di riguardo anche verso quelli che sono in stand-by e che non vengono utilizzati quotidianamente. Nonostante il non utilizzo, infatti, un elettrodomestico consuma lo stesso ed su questo che molti italiani si lasciano ingannare. Quattro su cinque lasciano la spina sempre attaccata, credendo che non ci sia alcun consumo, ma si sbagliano di grosso.

Staccare la spina degli elettrodomestici per risparmiare
Primo piano di spina staccata dalla presa al muro (Canva) c4comic.it

Gli elettrodomestici che consumano anche in pausa

Non tutti sanno che, anche quando sono in stand-by, gli elettrodomestici consumano ugualmente. Qualcuno è meno dispendioso di altri, ma rimane il fatto che, se non vuoi pagare consumi inutili, ti conviene prestare più attenzione. L’elettrodomestico che consuma più di tutti è la caldaia elettrica. Anche quando non è regolarmente in funzione, questa consuma ben 6 kWh. Allo stesso modo, la lavatrice, la lavastoviglie, la televisione e il computer appartengono a quella fetta di elettrodomestici che consumano parecchio anche in pausa.

Ma, la lista non finisce qui. A questi, infatti, si aggiungono il bollitore elettrico, il congelatore, il forno elettrico, le stufe elettriche e l’aspirapolvere. Mentre alcuni devono rimanere necessariamente accesi, in quanto legati a funzioni fondamentali, come nel caso della caldaia o del congelatore, altri possono essere accesi e spenti a nostro piacimento. Quando non utilizziamo il bollitore, ad esempio, possiamo staccarlo direttamente dalla spina, così da non regalare soldi all’Enel. Lo stesso discorso vale per televisione, computer e tutto ciò che viene usato per una necessità del momento.