Addio alla super catena di abbigliamento italiana: ha vestito per 100 anni grandi e bambini ed è finito tutto così | Un vero lutto per la penisola

chiude per sempre - freepik - c4comic.it

Chiude per sempre uno dei punti vendita più amati: non ha retto il colpo - c4comic.it (freepik)

Era una delle catene di abbigliamento più amata dagli italiani: ha accompagnato intere famiglie, adesso non ci sarà più.

Fondata oltre un secolo fa, la storica catena è pronta a spegnere per sempre le luci. Ma è davvero finita?

Chiude per sempre una storica catena di abbigliamento italiana che ci ha accompagnato per almeno un secolo. Un vero e proprio pezzo di storia che va via per sempre. Giornate trascorse tra gli scaffali, ricordi indimenticabili, insomma non era solo un negozio ma un vero e proprio posto d’infanzia.

Si tratta della catena Coin che, a causa dell’avanzamento dei colossi dell’e-commerce e il boom dei brand low cost, ha dovuto fare i conti con una grave crisi economica.

Anche una realtà così consolidata, si prepara a dire per sempre addio ai fedeli clienti. Per decenni è stato un vero e proprio punto di riferimento, ma adesso fatica a sopravvivere. La prima chiusura riguarda una famosa sede storica, quella più conosciuta in assoluto. Di quale si tratta? Continua a leggere per scoprirlo.

Coin chiude per sempre le serrande: fatta fuori la prima sede

La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno e ha sconvolto davvero tutti. Il punto vendita più conosciuto di sempre, quello storico di Bologna, in via Rizzoli, chiuderà per sempre. La data dell’effettiva chiusura è impostata per il 31 luglio 2025, una data che in molti faranno fatica a dimenticare. La Coin non era solo un luogo dove fare shopping ma un vero e proprio angolo di quotidianità che faceva sognare, soprattutto a ridosso delle festività natalizie.

A contribuire al brutto epilogo della storia di Coin, sono stati anni e anni di difficoltà economiche del gruppo, dovute in gran parte dalla chiusura della pandemia. E’ dal 2020 che è iniziata la rapida discesa, difficile da contrastare. Dopo aver chiuso diversi punti vendita in tutta Italia, arriva dunque anche l’addio a Bologna.

negozio Coin chiusura - Facebook - c4comic.it
Chiusura definitiva Coin a Bologna: cittadini distrutti – c4comic.it (Facebook)

Il marchio non molla: è solo un arrivederci

Anche se la data della definitiva chiusura è stata già fissata, questo potrebbe non essere un addio definitivo. Durante un recente incontro con il Ministero delle Imprese, i vertici Coin hanno annunciato l’intenzione di trovare una nuova sede a Bologna. Tra i loro piani vi è un ritorno, non appena la situazione economica dia segnali di miglioramento.

La voglia di ripartire c’è, anche se il cammino non sarà semplice. L’abbandono del locale in via Rizzoli segnerà comunque una delle pagine più drammatiche di sempre, ma chi dice che da un simile episodio non possa nascere qualcosa di migliore?