SCHERMO DELLA TV NERO: non si tratta di un guasto tecnico | Stanno spegnendo tutto da remoto: niente più intrattenimento

Schermo-tv-nero-Foto-di-Max-Vakhtbovycn-da-Pexels-C4Comic
Canali TV che spariscono dallo schermo? Il motivo non è un guasto tecnico, ma dietro si nasconde un progetto ben preciso.
Negli ultimi giorni molti telespettatori hanno notato un fenomeno insolito: alcuni canali televisivi sono scomparsi improvvisamente o appaiono solo con uno schermo nero.
A prima vista si potrebbe pensare a un malfunzionamento del televisore o del segnale, ma la realtà è diversa. Non si tratta di un problema tecnico improvviso, bensì di un’operazione pianificata di riorganizzazione.
Dietro questa sparizione c’è una modifica attuata sul Mux Cairo Due, che ha comportato la rimozione della numerazione LCN (Logical Channel Number) a sedici emittenti.
Senza questo codice numerico, i canali non vengono più riconosciuti dai decoder e, di conseguenza, diventano invisibili nella lista.
Cambio dei canali sul digitale terrestre: quali sono le emittenti apparentemente scomparse
Alcune reti hanno trovato una nuova collocazione tecnologica. Si sono trasferite, ad esempio, sul Mux Persidera 1, ma per il pubblico il cambiamento può passare inosservato se non viene effettuata una nuova sintonizzazione. Il risultato è che diversi telespettatori si sono ritrovati senza alcuni programmi abituali. L’alternativa consiste nell’attivare subito la ricerca automatica dei canali.
Il processo di riorganizzazione è avvenuto in più fasi tra fine luglio e inizio agosto 2025. Il 28 luglio è stata eliminata la numerazione per la maggior parte delle reti interessate. Successivamente, il 31 luglio anche Donna Sport Tv, Alma Tv e Canale 232 hanno perso il loro LCN. Infine, il 6 agosto sono state definitivamente eliminate tutte le numerazioni residue.
In totale le emittenti coinvolte sono: Donna Sport Tv, Alma Tv, Telecampione, Itchannel, Canale 232, Parole Di Vita, Made In Business, Welcome In, Italian Fishing Tv Channel, Canale 227, Canale 163, Canale 268, Uno Set, Arte E Cultura, Imprese e Canale 235. Senza la numerazione LCN, i canali non sono più visibili durante la normale navigazione e, per chi non effettua alcuna scansione, il televisore mostrerà soltanto uno schermo vuoto.

Come risintonizzare i canali che non si vedono più sul digitale terrestre
Non tutte le emittenti sono scomparse definitivamente. Alcune hanno cambiato frequenza e sono ora ospitate sul Mux Persidera 1. In particolare Alma TV si trova ora ai numeri 65 e 565, Canale 232 rimane al numero 232 e Parole di Vita è stata collocata alla posizione 245.
Per continuare a ricevere questi canali è necessario effettuare una nuova sintonizzazione automatica del televisore o del decoder. Molti apparecchi di ultima generazione permettono anche la ricerca continua in background, che aggiorna automaticamente la lista dei canali e consente di non perdere alcuna emittente dopo modifiche di questo tipo. In alternativa la scansione manuale resta l’unico modo per ripristinare la visione e ritrovare tutte le trasmissioni disponibili.