“Non possiamo più pagare gli affitti”: colosso dell’immobiliare annuncia il fallimento | Stanno chiudendo tutti i negozi

Noto marchio di prodotti d'arredamento chiude definitivamente: milioni di clienti in crisi - c4comic.it (freepik)
Chiude per sempre un’icona dell’arredamento: la storica catena fallisce dopo anni di crisi a causa della concorrenza spietata.
Dopo diversi tentativi di salvataggio, la celebre azienda in campo di arredamento getta la spugna.
Anni e anni di resistenza, di riorganizzazione e di tagli, non sono bastati per evitare la caduta di una delle aziende rappresentative del design scandinavo. La grande catena annuncia, infatti, la chiusura definitiva dei propri negozi.
Una notizia che, sicuramente, ha colto di sorpresa tutti i clienti affezionati del marchio che per anni hanno acquistato complementi d’arredo di alta qualità a prezzi super competitivi.
Parliamo di Paustian, un marchio danese, simbolo di eleganza e funzionalità. Il colosso dell’arredamento, considerato un tempo un vero e proprio punto di riferimento per chi era alla ricerca di prodotti di classe a prezzi accessibili, ha dovuto cedere al peso della concorrenza. La sua chiusura definitiva, segna la fine di un’epoca per milioni di clienti.
Paustian in bancarotta: l’azienda non ha retto al peso della crisi
A confermare il fallimento di Paustian è Anders Bendtsen, avvocato e curatore fallimentare, il quale ha spiegato come le cause principali della bancarotta siano state il calo drastico del mercato del design e l’aumento esponenziale dei costi d’affitto, soprattutto nei punti vendita situati nel centro di Copenaghen. “Per questo motivo, il gruppo non ha ritenuto opportuno proseguire le operazioni”, ha affermato Bendtsen.
Tuttavia, l’azienda non era nuova alle difficoltà economiche: già nel 2023 aveva chiuso lo storico punto vendita di Aarhus e si era salvata dal fallimento solo grazie all’intervento di alcuni investitori che avevano acquisito affitti, attrezzature, dipendenti e l’intero inventario. Nonostante questi aiuti, oggi la società ha dichiarato bancarotta, decretando la fine di un maschio che aveva scritto una pagina importante nel mondo dell’interior design.
Ottima occasione per i clienti: una mega svendita
Se questa, per l’azienda, può essere considerata come un’amara sconfitta che potrà cambiare il suo destino solo se qualcuno decidesse di acquistare il marchio, per i clienti potrebbe essere l’occasione di una vita. Il fallimento, infatti, comporta la svendita di tutti i prodotti disponibili nei negozi a prezzi davvero stracciati. Mobili di design iconici, complementi d’arredo di altissima qualità, saranno finalmente disponibili a prezzi mai visti prima.
Un ultimo saluto del marchio ai suoi clienti più affezionati e anche per coloro che hanno sempre desiderato acquistare un prodotto del marchio Paustian. Le scorte verranno vendute fino ad esaurimento e per molti sarà un modo per dire addio per sempre un marchio che ha rappresentano l’eccellenza dell’arredamento nordico.