“ISEE più basso per tutti”: il Governo cambia il sistema di calcolo | Italiani pronti ad esultare: potranno richiedere tutti i bonus

Cambia il calcolo ISEE (Fonte Pixabay) - C4comic.it
Il Governo ha cambiato il sistema di calcolo dell’ISEE e ha abbassato l’indicatore. Adesso chiunque potrà richiedere i bonus.
Il Governo si sta preparando ad affrontare un’importante riforma dell’ISEE, uno strumento che si rivela cruciale sia per accedere ai bonus, che alle agevolazioni fiscali e alle prestazioni sociali.
La Lega in particolare, ha manifestato l’intenzione di proporre un enorme cambiamento nel metodo di calcolo.
L’obiettivo dichiarato, come spiega anche “Tg24.sky.it” è di rendere l’indicatore più equo e in grado di riflettere in maniera più fedele la reale condizione economica delle famiglie italiane.
Questa riforma, se approvata, potrebbe ridisegnare l’accesso a tanti servizi essenziali e cambiare la situazione di tantissime famiglie.
Una riforma che cambia le regole del gioco
Se il progetto di cambiare le regole del calcolo dell’ISEE dovrebbe diventare realtà, i vantaggi sarebbero significativi. Aprirebbe le porte ai sussidi per l’istruzione, alle agevolazioni sulle bollette e ai contributi per l’assistenza sanitaria, che oggi rimangono preclusi a molti.
La modifica andrebbe poi a beneficio delle famiglie che non dispongono di un reddito sufficiente per fronteggiare le spese quotidiane. Migliorerebbe quindi la situazione di molti.
Con questo piano, l’ISEE si abbassa per tutti
Con questa riforma, l’intenzione del Governo è quindi quella di abbassare l’ISEE e di permettere così a tantissime famiglie di accedere a un maggior numero di agevolazioni e supporti economici. Tra le principali novità proposte c’è anche la riduzione del valore delle abitazioni. Secondo la proposta, il valore degli immobili secondari, al netto del mutuo, continuerebbe a contribuire alla definizione della situazione economica familiare, ma in misura ridotta. Si tratta di un cambiamento che potrebbe portare all’abbassamento del valore dell’ISEE per molte famiglie, agevolandole.
L’intento è infatti quello di non penalizzare chi non ha un reddito elevato ma possiede una seconda casa, che ha ereditato oppure acquistato con fatica, ma piuttosto aiutarlo, abbassando appunto l’ISEE e consentendogli così una serie di benefici. Se questa proposta e la riforma dovessero prendere piede, sicuramente tante famiglie ne otterrebbero diversi vantaggi. Puntando a questa riforma, la Lega creerebbe un sistema più equo e solidale, che tiene in maggiore considerazione le sfaccettature della ricchezza di un nucleo familiare.