Friggitrice ad aria, non puoi usarla con tutte le verdure: queste sono VIETATE | Riempi il cestello e quello esplode dopo pochi minuti

Verdure da non introdurre nella friggitrice ad aria

Friggitrice ad aria con scritta Boom e ragazza con espressione spaventata (Canva) c4comic.it

Occhio a cosa introduci nella tua friggitrice ad aria o rischi di fare un casino: queste sono le verdure da tenere alla larga dal cestello.

Negli ultimi anni, la friggitrice ad aria è entrata nella top ten degli elettrodomestici indispensabili per la casa. Quando tutti hanno appurato il fatto di ottenere un’ottima qualità degli alimenti, a un consumo minore, questo dispositivo è andato a ruba.

Oramai, sul mercato, ce ne sono di diversi brand, modelli e prezzi, così che chiunque possa averne una, senza spendere un occhio della testa. Ovviamente, occorre prestare attenzione alla capienza e all’efficienza, perché alcuni marchi sono migliori di altri in termini di prestazioni.

Tuttavia, a prescindere dal tipo di friggitrice che hai acquistato, sappi che il modo di cucinare cambia radicalmente. Puoi dire addio a olio e grassi vari, perché il cibo rimarrà croccante e gustoso, anche senza essere fritto.

Occhio, però, perché non puoi inserire proprio tutto nel cestello. Queste sono le verdure vietate.

I vantaggi della friggitrice ad aria

Da quando hai acquistato una friggitrice ad aria, probabilmente, la tua cucina avrà cambiato sapore. Se, prima, ogni cosa passava dalla padella al piatto e veniva immersa in tre litri d’olio, per donarle croccantezza e gustosità, ora non sarà più così. La friggitrice ad aria, però, non serve solamente per cuocere alimenti che solitamente dovrebbero essere fritti, come cotolette o patatine, ma è utile anche per i dolci o, semplicemente, per riscaldare le pietanze.

Chi sceglie questo prodotto, dunque, lo fa soprattutto per poter ottenere una cucina più light, ma anche per alleggerire la bolletta. Contrariamente a un classico forno elettrico, infatti, la friggitrice non ha bisogno di essere preriscaldata, perché raggiunge subito la temperatura impostata e ha un consumo nettamente inferiore. Dunque, i vantaggi di questo elettrodomestico sono diversi, non c’è dubbio, ma è fondamentale anche che tu sia in grado di distinguere ciò che può essere introdotto all’interno del cestello e ciò che, invece, va assolutamente tenuto alla larga.

Verdure vietate in friggitrice
Donna in cucina che prepara le verdure con la friggitrice ad aria (Canva) c4comic.it

Le verdure non adatte alla friggitrice ad aria

Solitamente, quando introduciamo verdure come zucchine, carote, melanzane, peperoni, all’interno del cestello della friggitrice ad aria, otteniamo un risultato pazzesco. Queste saranno croccanti al punto giusto, non unte e perfette per grandi e piccini. Ma, cosa accade se decidiamo di cucinare un tipo di verdura che potrebbe darci problemi?

È questa la domanda che dobbiamo porci se vogliamo preparare delle verdure a foglie larghe. Se prendiamo, ad esempio, spinaci o cavoli, otterremo un effetto poco gradevole, in quanto le foglie esploderanno all’interno del cestello e i pezzettini verranno dispersi in ogni direzione. Meglio optare, dunque, per verdure come quelle citate poco prima, che non creano disordini di questo tipo.